il video
giovedì 14 Novembre, 2024
Come si fa una chiamata al 112? Trentino Emergenza presenta un video didattico per le scuole
di Redazione
Il progetto sarà presentato in via sperimentale in alcuni istituti della provincia
Come si fa una chiamata al 112? Quali mezzi intervengono nel caso di un’emergenza sanitaria? Cosa si può fare in attesa dei soccorsi? Per rispondere a queste domande, e non solo, il personale sanitario di Trentino emergenza porterà un progetto pilota nelle classi seconde di 12 scuole secondarie di primo grado del Trentino, con l’obiettivo di raccontare come funziona la catena dei soccorsi sanitari e spiegare il ruolo dei vari “protagonisti” dell’emergenza: soccorritori, infermieri e medici. Per rendere maggiormente efficaci questi momenti formativi, è stato realizzato appositamente un video didattico intitolato «Nelle mani giuste. Trentino Emergenza e il soccorso sanitario».
Per l’anno scolastico 2024-2025 il progetto sarà presentato in via sperimentale in alcuni istituti della provincia. Il video sarà introdotto da personale sanitario di Trentino Emergenza che, al termine, riprenderà i contenuti per sistematizzarli e rispondere alle domande degli studenti. Saranno mostrati anche le tecniche di BLS (primo soccorso) e l’uso del defibrillatore. I docenti saranno coinvolti per pianificare al meglio i metodi migliori per “fissare” i contenuti appresi in occasione della lezione da parte dei sanitari.
Il caso
Centro vaccinale, interrogazione della consigliera Parolari: «A Trento le dosi per il richiamo dell'antitetanica non sono più disponibili»
di Redazione
La Consigliera - spiega il Pd - porta il caso di un lavoratore dell’edilizia che, invitato dal medico del lavoro competente a sottoporsi al richiamo e rivoltosi al Centro di Trento, «si è visto negare la somministrazione del richiamo per indisponibilità del vaccino