Montagna
venerdì 23 Agosto, 2024
Colpita da un masso sul sentiero Bepi Zac, finisce in ospedale
di Redazione
È accaduto nel primo pomeriggio di oggi: paura per una 57enne lombarda
Un’escursionista lombarda di 57 anni è stata elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere stata colpita al torace da un grosso masso staccatosi mentre si trovava all’uscita del sentiero attrezzato Bepi Zac (Creste di Costabella, Val di Fassa), nei pressi della forcella del Ciadin, a una quota di circa 2.600 m.s.l.m.. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 13 di oggi, venerdì 23 agosto, da parte del compagno di escursione.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre in piazzola si preparavano gli operatori della Stazione di Moena del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. L’elicottero è volato in quota ed ha sbarcato sul luogo dell’incidente, in hovering, il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e l’equipe sanitaria. L’infortunata, cosciente ma dolorante per il colpo subito, è stata stabilizzata, imbarellata e recuperata a bordo dell’elicottero con il verricello, per essere trasferita all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il compagno di escursione è rientrato autonomamente.
Il caso
Bolzano, Codice Rosso per Carlo Vettori: denunciato dalla moglie per violenza domestica, poi le dimissioni da presidente del Consiglio comunale
di Redazione
L’esponente di Fratelli d’Italia lascia l’incarico dopo la denuncia e le misure cautelari. Il sindaco Corrarati: «Scelta responsabile, no alla gogna mediatica»
L'intervista
Il criminologo Baratto «Cpr? La criminalità si annida nella marginalità, che aumenterà se crescono le persone senza dimora»
di Tommaso di Giannantonio
Il coordinatore scientifico di eCrime al Dipartimento trentino di Giurisprudenza riflette sui fattori che generano il senso di insicurezza nella popolazione