Dietro al folclore
domenica 25 Giugno, 2023
Ciusi contro Gobj: una sfida che affonda nella storia. Ecco che cosa raccontano le fonti del passato
di Alberto Folgheraiter
Domani, lunedì 26, la tradizionale lotta per la polenta. Ma quanto c'è di vero e quanto d'inventato: uno sguardo agli scritti dei secoli scorsi che raccontano la «carnevalata fuori stagione»

Due squadre, una polenta e una sceneggiata. Che rammentano «la secchia rapita» della guerra fra le città-stato di Bologna e Modena, cominciata nel 1325 con la battaglia di Zappolino vinta dai modenesi. Si racconta che tutto cominciò per il furto da parte dei modenesi di una secchia di legno che pendeva sopra un pozzo a Bologna. Ne scaturì una contesa, durata tre secoli, tra guelfi (Bologna) e ghibellini (Modena), tra Papa e Imperatore.
Anche la disfida dei Chiusi-Gobj, che chiude le feste Vigiliane nella serata di domani, lunedì 26 giugno, viene fatta risalire a una contesa tra le comunità di Feltre e Trento. Su codesta disfida, che nulla c’entra con le celebrazioni storiche del patrono S. Vigilio, si...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Alessandra Amoroso a Trento: «Salire sul palco insieme a mia figlia? Faticoso ma voglio continuare fin quando posso»
di Ilaria Bionda
Sabato 5 luglio la cantante pugliese si esibirà alla Trentino Music Arena: «Ho smesso di fare la guerra con me stessa. Ho accolto anche il mio lato oscuro»