L'intervista
mercoledì 30 Luglio, 2025
Chiara Gamberale e il suo ultimo romanzo: «Racconto la palude del nulla. Scrivendo mi è tornata voglia di vivere»
di Stefania Santoni
La scrittrice presenterà il libro «Dimmi di te» il 5 agosto alla Casa della Cultura: «I personaggi? Li ho intervistati»

Certe parole, certe storie, certe confessioni taciute per anni sbocciano solo quando si attraversa il dolore. Non quello che spezza, ma quello che lentamente plasma. Che svela crepe, rivela domande, scava nel silenzio e poi, a un certo punto, trova la voce. È da qui che nasce Dimmi di te, il nuovo romanzo di Chiara Gamberale pubblicato da Einaudi: da una vertigine esistenziale, da un tempo sospeso in cui la protagonista, d’improvviso, non riconosce più il proprio paesaggio interiore. La protagonista, abituata a rincorrere emozioni e a vivere come se l’adolescenza non dovesse finire mai, si ritrova immersa in un quartiere tranquillo, in una vita fatta di regole condivise ma mai amate dentro una quotidi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Noa, concerto per la pace: «A Gaza un incubo. In futuro? Due Stati, poi una confederazione con il coinvolgimento dell'intera Lega Araba»
di Ilaria Bionda
La cantante venerdì primo agosto a Rovereto. «Ho il cuore spezzato. Il popolo israeliano è traumatizzato, addolorato, furioso, preoccupato, confuso, scioccato, si sente tradito e spaventato»