l'intervista
martedì 22 Aprile, 2025
Celina Murga e il suo film sull’Argentina: «Racconto le fragilità di un Paese in crisi»
di Michele Bellio
La regista e sceneggiatrice argentina sarà al Festival trentino come giurata e con la sua pellicola «Destinazione… Argentina». «Martin Scorsese? Un amico e collega. Il suo supporto è fondamentale»

Celina Murga (Paraná, 1973) è una regista e sceneggiatrice argentina. Ha studiato fotografia e regia cinematografica all’Università del Cinema di Buenos Aires. Nell’arco della sua carriera ha firmato vari lungometraggi presentati in importanti festival internazionali, tra cui Berlino, Venezia e Toronto. Insegna regia cinematografica e lavora come tutor in vari programmi di sceneggiatura e sviluppo progetti. Il suo ultimo film, «El aroma del pasto recién cortado» (traducibile con «Il profumo dell’erba tagliata di fresco»), di cui Martin Scorsese è produttore esecutivo, ha vinto nel 2024 il premio per la miglior sceneggiatura al Tribeca Film Festival di New York.
Celina Murga farà parte della giuria del...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatila guida
«Nuovo Astra»: sabato si inizia con «Vermiglio». Ecco la programmazione dei film nella Sala inCooperazione
di Redazione
Sabato 3 maggio primo appuntamento alle 20.30: ospite d’eccezione Martina Scrinzi, l’attrice che interpreta la protagonista Lucia Graziadei. Il costo del biglietto è di 5 euro