Valle del Chiese
domenica 10 Settembre, 2023
Cavallo imbizzarrito colpisce quattro persone durante la “Desmalgada”
di Benedetta Centin
Trasferita al Santa Chiara con l'elicottero una spettatrice di 44 anni, in codice rosso. Intervenute anche tre ambulanze e l'automedica. L'imprevisto mentre stava per terminare la sfilata degli animali dall'alpeggio

Quattro persone colpite da un cavallo imbizzarrito, fuori controllo. E’ il fuori programma che si è verificato oggi, attorno alle 12.20, a Boniprati, in valle del Chiese, nel corso della “Desmalgada” che celebra il rientro delle mucche dall’alpeggio estivo. L’imprevisto sarebbe avvenuto mentre stava per terminare la sfilata degli animali. A quanto pare il cavallo, non è ancora chiaro il motivo, si è staccato dalla “parata” e ha travolto quattro spettatori, uno dei quali, una donna di 44 anni, è finita a terra, in condizioni gravi. E’ stata infatti trasferita con l’elisoccorso, in codice rosso, all’ospedale Santa Chiara di Trento. Gli altri tre, con conseguenze meno preoccupanti, sono stati invece trasferiti al pronto soccorso, uno dei quali a Tione. Ad intervenire in tutto, oltre all’elicottero di Trentino Emergenza che si è alzato in volo da Mattarello, sono state tre ambulanze e un’auto sanitaria. Impegnati anche i vigili del fuoco di Prezzo e le forze dell’ordine con gli operatori sanitari che erano già sul posto per la manifestazione.
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»