Trento
venerdì 2 Maggio, 2025
«Carne = morte»: vandalizzato l’esterno di un locale storico in via Suffragio
di Patrizia Rapposelli
E a Civezzano animalisti contro il circo: intervengono i carabinieri

«Carne uguale morte». Sono le scritte in nero a caratteri cubitali comparse giovedì primo maggio davanti alla bottega storica Ezio Gilli, sulla strada ,in via Suffragio, nel pomeriggio di ieri. Le ha trovate il proprietario Nicola Gilli, che gestisce il negozio con la moglie Nina: «Non ci sono parole. Sono dispiaciuto e molto infastidito. Ho impiegato due ore ieri a ripulire tutto». Una scritta impattante.
Il negozio c’è da oltre cento anni ed è passato da generazione in generazione,da padre in figlio. «Non era mai successo prima,sono qui dall ‘85 – l’amara conclusione di Gilli -. È stato un atto vandalico…potevano farci più danni».
Sempre il primo maggio, protesta di un gruppo di animalisti nel corso di un spettacolo circense a Civezzano. Sul posto, nel tardo pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri.
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»