Val di Fiemme
sabato 8 Novembre, 2025
Capriana, Erwin Dallio sfida il quorum: per avere il sindaco basteranno 191 elettori
di Redazione
Domani (domenica 9) le elezioni: il frontrunner è il direttore sportivo dell'Us Montecorona
Ad Erwin Dallio basterà portare alle urne 191 elettori (non iscritti all’Aire, il registro degli italiani residenti all’estero) per diventare il nuovo sindaco di Capriana. Domani, dalle ore 9 alle ore 21, i 571 aventi diritto (in questo dato sono compresi 95 cittadini associati all’Aire) potranno recarsi al seggio con un unico nome sulla scheda elettorale, quello, appunto, del trentaduenne. Dallio avrà un solo avversario da sconfiggere, il quorum: per poter essere eletto dovrà votare il 40% più uno degli aventi diritto, un dato che non potrà tener conto però di elettori di Capriana residenti all’estero.
Domenica, dunque, potrebbe chiudersi la fase del commissariamento, iniziata lo scorso 4 maggio, quando si è chiusa l’era di Sandro Pedot, al terzo mandato, senza tuttavia che ci fosse un successore. In questi mesi l’ordinaria amministrazione è stata gestita dal commissario Giuseppe Zorzi, ex sindaco di Panchià e Scario della Magnifica Comunità di Fiemme.
Dopo un periodo di riflessione e di dialoghi, è arrivata la disponibilità di Erwin Dallio, consigliere comunale uscente, dipendente del salumificio locale e molto noto negli ambienti sportivi per il suo impegno nel ciclismo come ds dell’Us Montecorona.
A sostenere la candidatura di Erwin Dallio c’è la Lista «Impegno Civico per Capriana». Sono molti i volti noti presenti, tra questi quelli del sindaco uscente Sandro Pedot e di tre membri della giunta decaduta il 4 maggio, le assessore Patrizia Zanin e Flavia Belotti e l’assessore Claudio Massimo Foppa. A questi si aggiungono poi due consiglieri presenti nel precedente mandato, ovvero Daniel Capovilla e Mercedes Mazzerbo. Completano la squadra Leonardo Zanin, Giordano Lazzeri, Paola Perut, Emira Ademi e Karin Predazzer.