cronaca
venerdì 27 Ottobre, 2023
Caldes, nuovo blitz contro Fugatti: ancora adesivi ironici nel paese di Andrea Papi
di Sara Alouani
Il colpo è stato messo a segno dai militanti di centopercentoanimalisti
In tutta Caldes, questa mattina, sono comparse delle immagini raffiguranti orsi e che alludono all’inferno della Divina Commedia. Si tratta di un nuovo blitz di centopercentoanimalisti che hanno firmato gli adesivi ed hanno rivendicato l’azione con un messaggio molto esplicito contro il rieletto governatore Fugatti ed i trentini che lo supportano:
«Se il grande Dante Alighieri scrivesse oggi la sua Commedia, non si limiterebbe ai classici nove Cerchi infernali. Ne aggiungerebbe un altro, il Decimo, riservato ai Trentini. O almeno a quei Trentini che seguono Fugatti, che Dante metterebbe più in fondo di tutti.
Una popolazione che ha rovinato in tutti i modi una Natura meravigliosa, di cui non sono degni, per denaro; che uccide tutte le Creature Libere per divertimento; che sfrutta le altre negli allevamenti; che, potendo cambiare, persevera nelle proprie scelte nefande… Non un solo peccato, ma molti: odio, avidità, pervicacia, crudeltà.
Quale potrebbe essere la pena del contrappasso? Quella la lasciamo decidere a tutti i poveri Animali innocenti, perseguitati e trucidati in quella terra macchiata di sangue.
Questo è il senso della locandina provocatoria di CENTOPERCENTOANIMALISTI affissa giovedì 27 ottobre in tarda mattinata (non a caso) nella zona (sopratutto le stazioni dei treni) di Cles e Caldes, dove tra l’altro la coalizione di Fugatti ha preso il 62% dei voti alle ultime elezioni…
I nostri Militanti hanno immortalato delle mele lasciate sul terreno nei pressi di zone boschive, forse per attirare gli Orsi?»
la storia
Lisa Beet, olandese di Arco: «Io, senza cittadinanza tenuta “prigioniera” dalla burocrazia»
di Alberto Folgheraiter
Nata in Trentino da genitori stranieri non può volare con la carta d’identità olandese: «Per cambiare cittadinanza servono due anni, mentre le pratiche “estere” devo andare a Roma»
l'iniziativa
Ansia e depressione: a Lavis arriva un'escape room che parla di salute mentale. Già mille persone iscritte
di Daniele Erler
Dal 3 novembre al 6 dicembre, un intero piano di palazzo Maffei si trasformerà in un luogo misterioso dove ragazzi e ragazze dovranno collaborare per cercare indizi e risolvere enigmi