Sport
sabato 26 Luglio, 2025
Caduta dagli anelli, Bonicelli sedato di nuovo. L’apprensione del padre: «Siamo in apprensione totale»
di Redazione
Il giovane di 23 anni ha riportato una frattura alle vertebre

«Mi sembra tutto così assurdo». Intervistato da Repubblica, il padre di Lorenzo Bonicelli, il ginnasta azzurro che alle Universiadi di Essen è caduto durante l’esercizio agli anelli riportando una frattura e lo spostamento di una vertebra cervicale. Il 23enne è stato subito soccorso e portato al Policlinico universitario che fortunatamente dista poche centinaia di metri dal padiglione dove ieri pomeriggio stava gareggiando. Bonicelli è stato operato d’urgenza al collo, ieri è stato svegliato per qualche minuto per valutare eventuali danni neurologici irreparabili, che al momento sono da escludere.
«Siamo in uno stato di apprensione totale – dice il padre del ginnasta 23enne – vogliamo essere sicuri che ci sia sempre qualcuno con lui, fino al risveglio». L’atleta azzurro è stato nuovamente sedato, dopo che lo hanno raggiunto anche i suoi compagni di squadra e il console italiano a Colonia Luis Cavalieri.
Prima di 10-15 giorni non si potrà fare una diagnosi, la caduta ha procurato una frattura nella quinta vertebra cervicale e un lieve spostamento della stessa.
L'intervista
Thomas Degasperi, asso dello sci nautico: «Chi ha la testa più forte vince. In Florida? Mi alleno tra gli ali alligatori, ma con i rumori scappano»
di Jacopo Mustaffi
Il campione mondiale si racconta: «Non mi fermo mai e non vado in ferie. Il trasferimento a Orlando è un modo per allenarmi anche in inverno»
L'intervista
Calcio Trento, mister Tabbiani chiede rinforzi: «Servono 5 innesti. I giovani? Sono molto promettenti»
di Stefano Frigo
Intervista al tecnico. «Ho tanti ragazzi giovani, il loro atteggiamento è un segnale positivo, però a questa squadra servirà pure esperienza». E domani test col Sassuolo