Val di Sole
mercoledì 21 Gennaio, 2026
Cade in un dirupo a Forte Strino, soccorsa in elicottero una donna di 62 anni: è grave
di Redazione
È stata intubata ed è ricoverata in rianimazione
Intervento serale per ilo soccorso alpino del Trentino in zona Tonale, dove un’escursionista del 1963 è precipitata in un dirupo mentre stava scendendo da Forte Strino. L’allarme è scattato poco dopo le 17, facendo mobilitare una vasta macchina dei soccorsi.
La donna, dopo aver attraversato la statale, si era addentrata in una zona boschiva, perdendo i contatti con il gruppo di cui faceva parte. A dare l’allarme è stata un’amica che si trovava con lei, contattando il Numero Unico per le Emergenze 112.
La Centrale Unica di Emergenza ha attivato la Stazione di Vermiglio del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, che ha inviato otto operatori sul posto. I soccorritori hanno rapidamente individuato l’escursionista, caduta in un’area particolarmente impervia, e hanno raggiunto la donna calandosi nel dirupo.
Vista la gravità delle condizioni, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Il tecnico di elisoccorso e l’équipe sanitaria, una volta sbarcati sul target, hanno provveduto a intubare la donna prima del trasporto in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento. L’escursionista è ricoverata in gravi condizioni a causa di numerosi politraumi riportati nella caduta.