Grandi opere
domenica 7 Maggio, 2023
Bypass ferroviario, il senatore Patton: «Non è il tracciato migliore»
di Tommaso Di Giannantonio
Il parlamentare trentino: «La circonvallazione senza l’interramento della linea storica sarebbe un grande errore: ottenere più garanzie. Comune e Provincia sono stati troppo deboli nelle trattative con Rfi»
L’occasione era ghiotta. L’inserimento della circonvallazione ferroviaria di Trento nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) significava due cose: fondi certi (930 milioni) e tempi rapidi (entro il 2026). «Ma Comune e Provincia avrebbero dovuto far valere il loro peso contrattuale per realizzare il miglior progetto per la città», considera Pietro Patton, che prima di essere stato eletto senatore con l’alleanza del centrosinistra autonomista, è stato per oltre tredici anni (dal 1999 al 2012) direttore generale del Comune di Trento. Sa bene quindi come funzionano certe partite. E forse quella della circonvallazione (o bypass) andava giocata meglio. «Magari è stato fatto tutto quello che si pot...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCalcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.