adozioni

lunedì 12 Febbraio, 2024

Bya ha trovato casa, ma Willy Yoko e Marea sono in cerca di una famiglia adottiva

di

Sono ancora molti gli animali, cani e gatti, che in provincia di Trento cercano casa

Tra storie difficili e urgenze, ci sono anche lieto fine, come quello di Bya, la cagnolina che ha prima vissuto in stallo immersa dall’affetto, dove ha ripreso sicurezza e poi ha trovato finalmente una nuova compagna umana con la quale trascorrere la vita. Ora Stefy e Bya passeggiano e si godono la vita insieme. Bya era una cagnolina che era stata accolta sotto la protezione e l’amore di Zampa Trentina, un’associazione che si occupa di benessere animale a Trento e in provincia. Le sue volontarie Paola e Filly hanno recentemente pubblicato degli appelli per cercare di sistemare quelle situazioni nelle quali sono state chiamate ad aiutare.

L’energico e simpatico Willy
Se cerchi un cagnolino attivo, ma di taglia medio piccola e che possa accompagnarti in lunghe passeggiate, Zampa Trentina ha pubblicato un annuncio per Willy, circa dodici chili e un anno di vita. «Bravissimo al guinzaglio, agile, curioso, socievole con gli altri cani e con le persone, anche estranee – così lo descrivono Paola e Filly – Non ha particolari paure, è sereno anche in un contesto urbano, gli basta andare a spasso». Non è un cane adatto alla convivenza con i gatti. Willy si trova a Trento e cerca casa con urgenza.

La cucciolona Yoko
Bella e molto dolce, ma ha bisogno di tempo per conoscere chi ha davanti. È di Yoko che parliamo, un incrocio con un Border collie. Una cucciolona di circa un anno che pesa venti chili. «Se le si concede il giusto tempo, diventa una cagnolina dolce e giocherellona – spiegano le volontarie – In casa non è accettata dagli altri cani che hanno provato più di una volta ad attaccarla. Per lei cerchiamo una famiglia inizialmente paziente che possa darle la sicurezza di cui ha bisogno.  Brava al guinzaglio, attualmente convive con un gatto». Yoko è molto attiva e ha bisogno di fare lunghe passeggiate. Si trova vicino a Trento.

La bellezza travolgente di Marea
È ancora disponibile Marea, una femmina di Alaskan malamute di sette anni. Si presenta in maniera molto dolce e fiduciosa verso le persone, anche estranee. «Era abituata a vivere con un cane maschio, ora si ritrova in un box e lo sta soffrendo abbastanza – raccontano Paola e Filly – Non tira particolarmente al guinzaglio, ma ci è apparsa un po’ timorosa verso ciò che non conosce, soprattutto rumori. La sua reazione al rumore sconosciuto è stata semplicemente bloccarsi senza voler proseguire, ma anche senza tentare di divincolarsi eccessivamente. Per noi è un buon cane, avrà bisogno di un po’ di pazienza rispettando i suoi tempi, perché prenda sicurezza e si ambienti in un nuovo contesto, ma si affezionerà tanto a chi le darà una seconda possibilità». Sicuramente è necessario un giardino, perché era abituata a vivere fuori. Obbligo di sterilizzazione per l’adottante.

Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.