Vallagarina
mercoledì 17 Dicembre, 2025
Brentonico, sì della Provincia alla nuova antenna dopo quella tolta dall’hotel San Giacomo: la zona tornerà raggiungibile dai cellulari
di Denise Rocca
Ora tocca alla ditta privata, si va al prossimo anno
È arrivato il via libera provinciale al riposizionamento dell’antenna di telefonia mobile di proprietà di Inwit che tanti problemi, da quando era stata tolta, aveva creato negli ultimi mesi a residenti e turisti. Spesso la popolazione locale non apprezza l’arrivo di nuove infrastrutture di questo genere, in questo caso è l’opposto. Il problema era sorto quando la precedente infrastruttura, posizionata sul tetto dell’hotel San Giacomo, era stata smontata per permettere i lavori di ristrutturazione dell’edificio. Il risultato è che sull’Altopiano si sono immediatamente notate le conseguenze con zone intere senza campo – San Giacomo ma anche una parte di Polsa – o con una ricezione estremamente difficoltosa e ridotta da rendere quasi inutilizzabili i cellulari. Subito dopo lo spegnimento dell’antenna il Comune aveva contattato la società richiedendo informazioni e inviando solleciti formali per il ripristino del servizio. Parallelamente, alcuni privati avevano manifestato la disponibilità a mettere a disposizione spazi e terreni per una nuova installazione. E la soluzione è arrivata. Proprio sul terreno di un privati, a poche centinaia di metri da dove era posizionata precedentemente, verrà realizzata una nuova antenna: siamo fuori dal paese, all’inizio del bosco, a fianco di una stradina sterrata fra gli alberi.
La procedura autorizzativa, intermanete in capo alla Provincia, che prevede la richiesta di molti pareri agli uffici competenti provinciali e ad una serie di servizi che possono in qualche modo essere interessati dalla presenza di un nuovo manufatto, è stata completata giovedì scorso con il via libera e l’unica prescrizione legata all’impatto paesaggistico e alla ripiantumazione degli alberi che dovranno essere tagliati per permettere lavori e installazione. Di ieri la pubblicazione ufficiale della delibera con l’autorizzazione, ora tocca alla ditta privata, anche nel suo indubbio interesse, avviare e terminare i lavori. «È stato obiettivamente un disguido per tutta la comunità – spiega il sindaco di Brentonico Mauro Tonolli – ma va dato atto che la Provincia ha portato avanti celermente la procedura amministrativa, nel minor tempo possibile. Ora la realizzazione concreta dell’antenna è in capo all’azienda Inwit che ho già sentito per capire i tempi. Per ora non ci sono date da dare (si andrà con tutta probabilità all’anno prossimo, ndr) , ma da parte nostra saremo vigili e attenti che i lavori si svolgano in tempi brevi in modo da ripristinare il servizio in maniera ottimale quanto prima».