Monte Baldo
sabato 3 Agosto, 2024
Brentonico, il temporale devasta le tende nella notte: evacuato un gruppo di scout
di Adele Oriana Orlando
L'intervento è stato richiesto questa notte intorno alle 2.30

Evacuato nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 agosto da un campo a Brentonico un gruppo di scout sorpreso da un violento temporale che ha distrutto le loro tende. Sono una sessantina di ragazzi e, insieme ai loro capi, fanno parte del reparto di Mozzecane 1, Orione. Esploratori e Guide, partiti a fine luglio dalla provincia di Verona, avevano raggiunto località Festa, a Brentonico per vivere il campo estivo. Questa notte, però, intorno alle 2.30, il forte temporale si è abbattuto sulle loro tende, distruggendole. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco volontari di Brentonico che li hanno recuperati sui loro furgoni e li hanno ospitati in caserma per la notte, permettendo loro di asciugare vestiti e scarponi e di stare in un luogo sicuro. Non ci sono persone ferite.
Il lutto
Morto in moto a vent'anni, sabato l'addio a Mattia Carfioli. Gli amici di Rovereto: «Un ragazzo pieno di vita appassionato di motori»
di Adele Oriana Orlando
Il giovane avrebbe dovuto affrontare la prova scritta per accedere al corso di alta formazione all’Istituto Tecnico Tecnologico Guglielmo Marconi
L'intervista
Stefano Ghisolfi e il muro infranto dell'8C di boulder. «Un'emozione fantastica. La prima scalata? A11 anni. Ora la mia casa è il Trentino»
di Jacopo Mustaffi
È uno dei più forti arrampicatori italiani e ha scelto Arco come residenza. «Luoghi dove una volta si poteva scalare anche ad agosto ora sono impraticabili. Ecco perché andiamo spesso in Norvegia»