Alto Adige
domenica 17 Agosto, 2025
Bolzano, rintracciato uno dei due detenuti evasi dal carcere
di Redazione
Hanno sfruttato un'impalcatura edile e l'assenza di un presidio sul muro di cinta. De Fazio (Uilpa): «Carenza di agenti drammatica»
Due detenuti del carcere di Bolzano sono evasi dalla struttura nel pomeriggio di oggi, domenica 17 agosto. A riferirlo è il sindacato della polizia penitenziaria Uilpa, che nel comunicato parla di una «disfatta» del sistema carcerario italiano.
I due, un marocchino di 30 anni e un tunisino di 19, durante l’ora d’aria avrebbero sfruttato due elementi a loro favore: la presenza di un’impalcatura edile e l’assenza di un presidio sul muro di cinta, motivata dall’organico ridotto a guardia del carcere. Le ricerche, spiega il segretario Uilpa Gennarino De Fazio, sono iniziate nel pomeriggio: «A Bolzano ci sono solo 62 agenti quando ne servirebbero almeno 136 – dichiara – Anche per questo oggi pomeriggio la gestione era affidata a un appartenente al ruolo di base, anziché a un Ispettore».
In serata, il 30enne è stato rintracciato e fermato a Merano, dove era scappato in seguito all’evasione. Ancora in corso invece le ricerche del più giovane.
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi