Attivisti in Duomo
lunedì 25 Dicembre, 2023
Bolzano, attivisti pro-Palestina alla messa di Natale con striscioni e slogan
di Redazione
Il vescovo Muser: "Anche in questa celebrazione abbiamo visto quanto il mondo sia ferito e polarizzato. A tutti auguro pensieri, parole e azioni di pace". L'applauso dei fedeli

Un breve fuoriprogramma la mattina di oggi, 25 dicembre, durante la messa di Natale nel Duomo di Bolzano con il vescovo Ivo Muser che ha visto alcuni attivisti pro-Palestina srotolare uno striscione.
I quattro manifestanti hanno poi scandito a voce gli slogan riportati sugli striscioni, per poi lasciare il duomo di propria iniziativa.
Su uno striscione c’era scritto: “A Gaza c’è un genocidio, il Natale è annullato”.
Rivolto ai fedeli, il vescovo si è poi soffermato su quanto accaduto: “Anche in questa celebrazione abbiamo visto quanto il nostro mondo oggi sia ferito e polarizzato. A tutti auguro pensieri, parole e soprattutto azioni di pace. Il Natale è la festa della speranza e della solidarietà, e ci dice che la pace nel cuore è l’unica risposta possibile che noi tutti possiamo dare”, ha detto Muser. Le sue parole sono state salutate da un lungo applauso.
Foto Ansa
L'intervista
Alto Adige/Südtirol, in un libro si indaga la (possibile) indipendenza: «E se il Sudtirolo diventasse uno Stato? La scelta è politica»
di Emanuele Paccher
L’associazione Noiland pubblica in italiano il testo edito la prima volta nel 2023. «Non ci sarebbero conseguenze economiche. E il Trentino sarebbe il primo partner»