La manifestazione
sabato 14 Giugno, 2025
Blitz silenzioso e notturno degli animalisti al Casteller: «Liberate gli orsi Gaia e Papillon»
di Redazione
Decine di attivisti del movimento Centopercentoanimalisti si sono radunati la notte scorsa per mantenere viva l’attenzione sulla sorte di M49 e JJ4
Una protesta notturna, silenziosa, per non spaventare gli orsi, fuori dai cancelli del recinto faunistico del Casteller, a Trento.
Decine di attivisti del movimento Centopercentoanimalisti si sono radunati la notte scorsa per mantenere viva l’attenzione sulla sorte degli animali Papillon e Gaia, ovvero M49 e JJ4 rinchiusi al Casteller rispettivamente da cinque e due anni.
«Il primo – scrivono gli attivisti in un post su Facebook – non è “colpevole” di aver fatto danni o minacce agli umani, mentre la seconda – Gaia ovvero JJ4 – è ritenuta responsabile della morte di Andrea Papi e avrebbe dovuto essere trasferita in un rifugio in Germania, cosa ancora non avvenuta».
E concludono: «Gaja e Papillon devono essere liberati dallo squallore del Casteller, anche se i danni psicologici provocati loro sono probabilmente irreparabili».
L'intesa
Firmato l’accordo per il Cpr di Trento: struttura da 25 posti a Maso Visintainer, investimento da 1,5 milioni
di Redazione
Il centro sarà realizzato con fondi provinciali e gestito dal Ministero dell’Interno. Due terzi dei posti riservati ai migranti rintracciati in Trentino. Apertura prevista nel 2026