Mondo
venerdì 19 Maggio, 2023
Birmania: almeno 145 morti per ciclone Mocha
di Redazione
La conta delle vittime del ciclone è stata lento, a causa delle difficoltà di comunicazione nelle aree colpite
Il bilancio ufficiale dei morti nel potente ciclone Mocha che ha colpito la Birmania è salito ad almeno 145, tra cui 117 membri della minoranza musulmana Rohingya. Lo ha riferito venerdì la televisione di Stato Mrtv. Oltre ai Rohingya, sono stati uccisi quattro soldati e 24 residenti locali nel Rakhine. I numeri però si riferiscono solo allo stato occidentale di Rakhine, dove il ciclone Mocha ha causato i danni maggiori, ma non si sa ancora quanti morti legati alla tempesta ci sono stati in altre parti del Paese. La conta delle vittime del ciclone è stata lenta, a causa delle difficoltà di comunicazione nelle aree colpite e dello stretto controllo del governo militare sulle informazioni. Il governo militare ha dichiarato che i bilanci non ufficiali delle vittime, che superano la cifra di 400, sono falsi, ma in assenza di conferme indipendenti, permane l’incertezza sulla reale entità delle vittime e delle distruzioni.
L'intervista
«Sarajevo Safari», cecchini italiani pagavano per sparare a civili, il giornalista Riva: «Tutto vero, i serbi avevano un tariffario»
di Lorenzo Fabiano
Il giornalista Gigi Riva, testimone diretto della guerra in Bosnia, e le indagini della procura di Milano confermano le storie raccontate nel documentario di Miran Zupanic sui «viaggi dell’orrore»: «Mille marchi tedeschi per uccidere un bambino, ottocento per una donna incinta»