Il voto
sabato 17 Maggio, 2025
Ballottaggio in 11 comuni trentini: tutti i risultati in un’edizione speciale, digitale e gratuita del T
di Redazione
Il numero sarà consultabile online da app e sito

La sfida continua. E, come già avvenuto due settimane fa, il T vi aggiornerà in tempo reale. A partire dalle 22 di domenica 18 maggio, o infatti, il nostro sito sarà continuamente aggiornato con i primi risultati in arrivo. Ma c’è di più: nella notte, a partire dalle 3, sarà disponibile un’edizione speciale, digitale e gratuita con l’esito definitivo. L’edizione sarà consultabile sul nostro sito internet e, per gli abbonati, anche sull’app del quotidiano in edizione digitale.
Sono undici i comuni al ballottaggio: Pergine Valsugana, Riva del Garda, Arco, Mori, Avio, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Novella, Volano, Ville d’Anaunia.
Il caso Riva
Il caso più eclatante è Riva del Garda, con la giunta uscente trainata dalla Lega. Fratelli d’Italia e Patt si sono coalizzati, contrapponendosi a una formazione composta da Lega, Forza Italia e l’area dell’assessore provinciale Achille Spinelli. Risultato: si va al ballottaggio, con il centrosinistra ambientalista in testa e la candidata di FdI e Patt ancora in corsa.
A Pergine e Arco centrodestra unito
Solo a Pergine Valsugana e Arco – dove le amministrazioni uscenti appartenevano all’area di centrosinistra – la coalizione provinciale del centrodestra autonomista è rimasta unita: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Patt, La Civica e Noi Trentino (cioè l’area Spinelli). Vediamo com’è andata. Ad Arco il centrodestra andrà al ballottaggio inseguendo il candidato ambientalista. A Pergine sperava in una vittoria al primo turno, ma i civici hanno tenuto: si torna al voto il 18 maggio.
A Mori, sorpresa
Sorpresa, invece, a Mori, dove si attendeva una vittoria al primo turno da parte del sindaco uscente di centrosinistra. Qui il centrodestra si è presentato diviso: Lega e Patt si sono alleati, mentre FdI è andato in solitaria. Nonostante le divisioni, il candidato di Lega e Patt ha agguantato il ballottaggio.
A Cles
I meloniani si sono presentati da soli anche a Cles e, alla fine, sono rimasti fuori dalla partita. Nel capoluogo della Val di Non si andrà al ballottaggio con la candidata espressione dell’amministrazione uscente, sostenuta dal Patt e apparentata con FdI e la candidata del centrosinistra.
Lo spareggio di Cavalese
A Cavalese sarà spareggio tra Sergio Finato e Carlo Betta. Spareggio nel vero senso della parola visto che i due candidati, che correvano senza altri sfidanti già al primo turno, hanno ottenuto entrambi 968 preferenze durante la tornata del 4 maggio.
Salute
Arco, nasce il centro per giovani tra i 12 e i 24 anni con disagio emotivo acuto. «Diamo risposte all'aumento dei disturbi psichici»
di Redazione
La struttura dispone di sei posti letto in camere doppie con bagno e una stanza dedicata alla gestione delle crisi. Inaugurato anche il Centro di salute mentale 24 ore, dotato di otto posti letto