Cronaca

lunedì 5 Gennaio, 2026

Attenzione ai falsi Sms del Cup Trentino. La Provincia avverte: «Non rispondere, i numeri sospetti iniziano per 89. Segnalate alle autorità»

di

L’assessorato alla salute e Asuit segnalano messaggi ingannevoli che invitano a contattare numeri sospetti: come proteggersi e cosa fare

In Trentino torna l’allarme truffe via Sms legate al sistema sanitario. L’assessorato provinciale alla salute, in collaborazione con l’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino (Asuit), rinnova l’invito a prestare massima attenzione ai finti messaggi attribuiti al C.U.P. Trentino.

Negli ultimi giorni, diversi cittadini hanno segnalato di aver ricevuto sul proprio cellulare Sms provenienti da un mittente identificato come “C.U.P. info”, con richieste del tipo: «Contattare con urgenza i nostri uffici C.U.P. per importanti informazioni che la riguardano». I numeri da cui partono i messaggi cambiano frequentemente, così come il numero da contattare, che tuttavia inizia sempre con 89.

Si sottolinea che Asuit e il servizio di prenotazioni Cup Trentino non hanno alcun collegamento con questi messaggi. Si tratta di tentativi di truffa volti a indurre i cittadini a fornire dati personali o informazioni sensibili.

Per tutelarsi, l’assessorato e Asuit raccomandano di non rispondere né chiamare i numeri indicati negli Sms e di segnalare qualsiasi episodio sospetto alle forze dell’ordine, contribuendo così a prevenire ulteriori truffe.

Questa campagna di informazione vuole ricordare l’importanza di verificare sempre l’autenticità delle comunicazioni ricevute e di rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del sistema sanitario per ogni prenotazione o informazione relativa ai servizi sanitari.