Sostegni pubblici
giovedì 11 Gennaio, 2024
Assegno unico, addio al vincolo dei 10 anni di residenza. La Provincia cambia: ne basteranno 5
di Tommaso Di Giannantonio
La giunta ha approvato un disegno di legge per adeguarsi a Roma. In totale 39mila nuclei beneficiari dei sostegni: spesa di 85,5 milioni
Addio al vincolo dei 10 anni di residenza in Italia. Per ricevere l’Assegno unico provinciale (in particolare la Quota A) basteranno 5 anni. Lunedì scorso la giunta, su proposta dell’assessore Achille Spinelli, ha dato il via libera a un disegno di legge (ddl) che cambia i criteri dello strumento di sostegno al reddito. In sostanza il Trentino si adegua a Roma, ai requisiti del nuovo Assegno di inclusione. La proposta dovrà essere approvata dal consiglio provinciale. Intanto i pagamenti sono stati sospesi. Fino a quando la novità non sarà legge, le 9mila famiglie beneficiarie non riceveranno l’assegno (in media 200 euro al mese). «Saranno riconosciuti gli arretrati per il periodo rimasto temporaneamen...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiTrentino Music Arena, il Partito democratico attacca: «Gestori privati avvantaggiati mentre non sono noti i ricavi: è uno spreco di denaro pubblico»
di Redazione
Interrogazione in consiglio provinciale: «Nessuno sa quale sia stato il gradimento del pubblico in termini di affluenza; quale la spesa media dei biglietti d’ingresso; quale il lordo e il netto degli incassi e quali i proventi dalle attività collaterali di food and beverage e di merchandising»
Politica
Romeo si sgonfia, le reazioni. Bisesti (Lega): «Santi danneggiata, così abbiamo perso Riva», Manica (Pd): «Quelli che emersi sono in ogni caso comportamenti inopportuni»
di Simone Casciano
L'esponente del Carroccio: «Negli ultimi anni passi indietro della magistratura. Il referendum sia un'occasione di riflessione»