Sport

venerdì 6 Gennaio, 2023

Aquila basket verso Brescia, recuperato Spagnolo: «C’è voglia di reagire nel modo giusto»

di

«La partita di domani sarà un'occasione importante per riscattare i passaggi a vuoto recenti che hanno reso più complicata la volata alle Final Eight di Coppa Italia»

Dolomiti Energia Trentino prepara la trasferta di domani (sabato 7 gennaio 2023) a Brescia, anticipo della 14/a giornata di Serie A, e recupera Matteo Spagnolo. «La partita di domani sarà un’occasione importante per riscattare i passaggi a vuoto recenti che hanno reso più complicata la volata alle Final Eight di Coppa Italia e hanno minato alcune delle certezze costruite da Forray e compagni nella prima parte di stagione», fanno sapere dall’Aquila basket. Palla a due alle 20.30.

I precedenti

Nove vittorie e 4 sconfitte il bilancio dei 13 precedenti tra le due squadre a favore della Dolomiti Energia, che però ha perso gli ultimi due precedenti: quello in occasione del quarto di finale di Coppa italia a Pesaro lo scorso febbraio (73-78) e poi nella gara di ritorno di campionato al PalaLeonessa con un netto 86-62. Nel 2017 i bianconeri vinsero in casa contro la Germani 99-59 in quella che oggi rimane la seconda vittoria con più ampio margine di vantaggio nella storia dei bianconeri (superata solo da un 107-59 con Capo d’Orlando l’anno successivo).

Il dato statistico

Brescia è la squadra che tira meglio i liberi in Serie A (82,6%) e la seconda per tiri liberi realizzati in totale dietro a Bologna: la capacità di attaccare l’area e procurarsi liberi di Della Valle e compagni sarà un’arma importante che la difesa di Trento dovrà essere brava a non alimentare.