Serie A
domenica 17 Marzo, 2024
Aquila Basket sconfitta in trasferta: Brindisi si impone per 89-82
di Massimo Furlani
Capitan Forray è l’ultimo ad arrendersi agli avversari. I bianconeri, con questo ko, vengono agganciati e superati in classifica dalle inseguitrici Scafati e Sassari

Domenica amarissima per l’Aquila Basket Trento. I bianconeri, orfani sia di Andrejs Grazulis che di Mattia Udom, escono sconfitti di misura dalla trasferta in Puglia contro l’Happy Casa Brindisi, fanalino di coda in LBA: un ko che diventa ancora più pesante visti i successi in contemporanea delle inseguitrici Scafati e Sassari, che agganciano e superano Forray e compagni in classifica.
Emergenza completa nel reparto lunghi per coach Paolo Galbiati, delle sue due ali grandi. Trento però parte a ritmi altissimi con le triple di Baldwin e Mooney e costringe i padroni di casa al primo timeout sul 3-12. Al rientro dal minuto di sospensione Alviti si inguaia con due falli ravvicinati, Galbiati lo chiama in panchina e fra i pugliesi si accende Sneed, che guida una furiosa rimonta: al primo riposo il punteggio è di 22-20.
Le percentuali da lontano di entrambe le squadre si alzano vertiginosamente nella seconda frazione, Brindisi prova l’allungo toccando il +5 ma si scatena Niang che a suon di attacchi al canestro porta l’Aquila avanti sul 47-48 all’intervallo.
In un terzo quarto che procede a strappi i padroni di casa provano altre due fughe, ma arrivano le risposte prima di Alviti poi di Hubb, e nei minuti finali sono invece Mooney e Forray a trovare i canestri del 66-70 quando si entra nell’ultimo periodo.
I bianconeri sprecano due ottime occasioni per allungare, e Brindisi anche grazie a un fallo antisportivo fischiato a Conti riesce a sorpassare. Capitan Forray è l’ultimo ad arrendersi, ma i padroni di casa hanno più energie e nella volata finale trovano le giocate decisive con Washington. Termina 82-89.
Foto Ciamillo-Castoria
sport
Il sindaco Ianeselli ha premiato Anna Leonardi, campionessa del nuoto pinnato
di Redazione
La giovane atlete, 17 anni, ha ottenuto nei Campionati europei assoluti una medaglia d'oro nei 1500 monopinna con record del mondo giovanile, argento negli 800 monopinna, bronzo nei 400 e nella staffetta 4 x 200, sempre monopinna