Professioni
lunedì 14 Agosto, 2023
Aperte le iscrizioni per la laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche
di Redazione
Il bando scade fra poche settimane: tutte le informazioni sul corso

Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche attivato dall’Università degli studi di Verona in convenzione con la Provincia autonoma di Trento e gestito dal Polo universitario delle professioni sanitarie di Apss. A segnalarlo è stata l’azienda sanitaria stessa a metà agosto spiegando che la laurea magistrale risponde all’esigenza di formare professionisti con elevate competenze clinico assistenziali, educative, di ricerca e manageriali richieste dalla sanità territoriale che si sta affermando in questi anni sull’intero territorio nazionale e che ha ricevuto un forte e decisivo impulso grazie alle risorse messe a disposizione dal Pnrr. Il bando di ammissione scade lunedì 4 settembre alle ore 12. Il corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche garantisce opportunità di sviluppo professionale e di carriera. Il percorso formativo del corso di laurea magistrale, che prevede lo sviluppo di competenze clinico assistenziali, di ricerca, formative e di management, si propone di potenziare le discipline che hanno caratterizzato l’indirizzo classico finora seguito nella laurea magistrale. E quindi: di ampliare e rafforzare le conoscenze costitutive del sapere disciplinare; di integrare le competenze cliniche con le funzioni manageriali, di didattica e di ricerca per gestire i problemi preventivi e assistenziali complessi, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche; di consolidare e sviluppare competenze avanzate nella gestione di situazioni clinico assistenziali/problemi di salute complessi, e nella promozione della salute ed educazione terapeutica, oltre a competenze rivolte all’implementazione di modelli assistenziali e organizzativi dell’infermieristica e ostetricia di famiglia e comunità.
Per accedere al corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche è necessario superare il test di ammissione che si terrà giovedì 28 settembre a Verona.
Università
Ateneo, cerimonia di laurea per 368 giovani in piazza Fiera. Il rettore Deflorian: «Lasciate il vostro segno nella società»
di Redazione
L’invito del rettore: «Guidate il cambiamento e le sfide globali perseguendo la sostenibilità ambientale e sociale, con le competenze acquisite negli anni di studio»
ricerca
I 35 anni della «Clean Room»: tra microelettronica e tecnologie di comunicazione, Fbk investirà 82 milioni di euro
di Redazione
Oggi la Fondazione ha celebrato la chiusura del progetto Ipcei Me (il primo Important Project of Common European Interest) dopo cinque anni di attività e 14 milioni di euro investiti in infrastrutture, laboratori e capitale umano