Cronaca
mercoledì 30 Luglio, 2025
Anziano contromano sull’A4, si è svegliata dal coma l’unica sopravvissuta originaria di Trento. «Ricordo tutto»
di Redazione
La sua memoria dell'impatto è precisa, lucida

Silvia Moramarco, 37 anni, è l’unica sopravvissuta della tragedia avvenuta il 27 luglio sull’autostrada A4 Torino‑Milano, in direzione Novara Est–Marcallo Mesero. La donna, residente a Trento, è ricoverata in terapia intensiva all’ospedale Niguarda di Milano. Dopo giorni in coma farmacologico, si è risvegliata e ha cominciato a parlare. Ha dichiarato di ricordare tutto dello schianto che ha ucciso suo marito Valerio e due amici, noti artigiani che collaboravano con la Mattel per delle Barbie in edizione speciale. I familiari di Silvia hanno riferito che la donna ha iniziato a collaborare con i medici, rispondendo a semplici domande. La sua memoria dell’impatto è precisa, lucida. Resta sotto osservazione per fratture multiple al torace e agli arti.
La tragedia
I 2922 giorni senza Alba Chiara Baroni, uccisa il 31 luglio 2017. I genitori: «Lo scoprimmo da un post. Rimuovere il nome di Mattia è un modo per assolvere l'intera comunità»
di Stefania Santoni
«Hanno elogiato Mattia, descritto come un ottimo lavoratore e come volontario dei vigili del fuoco. Di lei si è detto solo che faceva la barista, è rimasta un contorno»