l'evento
mercoledì 24 Settembre, 2025
«Altra-Piazza Fest», domani sera in Santa Maria Maggiore degustazioni, musica, book crossing e dibattito sul clima
di Redazione
Stand, workshop, esposizioni artistiche e swap party: ecco il ricco programma
Stand, workshop, esposizioni artistiche, degustazioni, book crossing, musica e swap party: ecco il ricco programma di Altra-Piazza Fest, che domani, dalle 18 alle 23, trasformerà piazza Santa Maria Maggiore in uno spazio di incontro dedicato alla sostenibilità ambientale, sociale, economica e climatica.
Sarà un’occasione nuova per riflettere, divertirsi e scoprire come ciascuno possa contribuire a un futuro più sostenibile.
Ospiti della serata, la presidente della Fondazione Altromercato Claudia Festi e la responsabile del settore Educazione e Comunicazione della cooperativa Mandacarù Beatrice De Blasi, che alle 21 introdurranno il dibattito sulla giustizia climatica.
All’evento collaborano diciassette realtà, tra cui la pizzeria Ibris, la pasticceria Cara Siria, la gelateria Peterle, Il Forno sociale Migola e l’Osteria La Scaletta, che dalle 19 saranno presenti all’area ristoro.
L’iniziativa, realizzata grazie al bando Starters del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga per supportare la partecipazione giovanile, sarà coordinata dai volontari di Amalgama, impegnati nell’accoglienza, nella gestione logistica e nella valorizzazione della piazza.
L’associazione culturale Amalgama è attiva a Trento dal 2024, anno in cui al concorso Strike! ha ricevuto il premio “Menzione Speciale Trento Capitale Europea e Italiana del Volontariato” per il progetto “Birrette Esistenzialiste”, che si è distinto per la capacità di trasformare semplici dibattiti informali in un’iniziativa dal forte impatto sociale e culturale. Attraverso incontri “in presenza”, svolti in un ambiente sicuro, accogliente e inclusivo, il gruppo ha saputo rispondere a un bisogno reale di confronto e partecipazione, coinvolgendo attivamente sia la comunità universitaria che quella cittadina.
Ricerca
Una notte nella natura può rigenerare mente e corpo: lo studio dell'ateneo di Trento che misura il potere del verde
di Redazione
Lo studio ha coinvolto 200 partecipanti, dimostrando come la sensazione di burnout sia diminuita dell'8%, quella di benessere migliorata del 16% e la rigeneratività cresciuta a un livello vicino a 8 su 10