L'evento
venerdì 25 Ottobre, 2024
Allocchi, volpi e pipistrelli. Una visita da paura al Muse per Halloween alla scoperta del mondo notturno
di Redazione
Per la giornata più paurosa dell’anno, il Muse propone giochi, esperimenti e curiosità sugli animali notturni.

Giovedì 31 ottobre 2024, in occasione della giornata di Halloween, il MUSE propone alcune attività a tema. L’ingresso e la vista guidata sono a pagamento mentre le altre attività a fruizione gratuita.
Il programma prevede: dalle 14 alle 18, Pit stop al FabLab: Halloween Edition. Che cos’è una stampante 3D e come funziona? Scopri i segreti dietro questa tecnologia rivoluzionaria, imparando a programmare e stampare speciali zucche 3D.
Dalle 14 alle 18, Corner scientifico: Animali della notte per scoprire assieme insolite curiosità sugli animali notturni come allocchi, volpi e pipistrelli e come si adattano alla vita notturna.
Alle 15, Visita generale alle esposizioni del MUSE. Un percorso lungo tutti i piani espositivi alla scoperta degli highlights delle gallerie, dall’origine della vita sulla Terra fino agli ambienti dell’alta quota.
Alle 15 e alle 16.30, Show alla Science on Sphere: Un brivido di paura Rospi, gatti neri, allocchi, ratti e serpenti… sarà possibile mettersi alla prova con un quiz interattivo per scoprire dove nascono le più spaventose leggende legate a questi meravigliosi animali. Per approfondire il tema e arrivare preparati, sul blog MUSExtra l’articolo “A ogni strega il suo animale” racconta i segreti dell’allegra combriccola degli animali di Halloween.
Terra Madre
«Crolli, ritiro dei ghiacci, alluvioni: così il cambiamento climatico minaccia il nostro patrimonio culturale»
di Jacopo Mustaffi
Franco Marzatico e Beatrice Barzaghi: «Dobbiamo salvare la memoria prima che il clima la cancelli: stiamo preparando dei vademecum per la tutela e pensando a nuove strategie di conservazione»
L'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»