Cultura
mercoledì 16 Luglio, 2025
Alla biblioteca di Trento la quarta edizione del Silent Reading Party
di Redazione
L'appuntamento è la sera di lunedì 21 luglio con la novità del tema "floreale"

Quarta edizione del “Silent reading party“, l’iniziativa dedicata alla lettura silenziosa e immersiva organizzata alla biblioteca comunale di via Roma.
L’evento, aperto a tutti, è previsto per lunedì 21 luglio a partire dalle 19:30. La biblioteca sarà accessibile con un’apertura straordinaria in orario serale. I lettori potranno portarsi da casa un libro da leggere, qualcosa da mangiare e un plaid su cui accomodarsi, e potranno scegliere se dedicarsi alla lettura in Sala Manzoni, dove saranno lasciati per l’occasione poltrone, pouf e divanetti, o conversare di libri nello spazio previsto in giardino. Saranno inoltre presenti espositori allestiti dai bibliotecari con proposte di lettura fra cui racconti brevi, graphic novel, manga, romanzi, saggistica e poesia, e un tavolo con libri “impacchettati” per sorprendere i lettori con titoli a sorpresa.
Rispetto alle precedenti edizioni, molto apprezzate, questa presenterà una novità: i partecipanti che lo desiderano potranno infatti attenersi al dress code a tema floreale, un omaggio alla bellezza del mondo naturale, che entrerà anche negli spazi della biblioteca, allestiti per l’occasione con piante e fiori grazie alla collaborazione dell’ufficio comunale Parchi e Giardini.
A fine serata, chi avrà partecipato all’evento potrà prendere in prestito il libro che ha iniziato a leggere, usufruendo del servizio di prestito, che sarà eccezionalmente attivo in orario serale solo per le persone presenti in biblioteca.
La giostra
La magia della meraviglia, come allenare cuore e mente a non perdere lo stupore dei bambini. «Manteniamo uno sguardo curioso»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di PsicoT con l'esperta di relazioni Beatrice Monticelli. «Da bambini ogni cosa è una scoperta. Ogni gesto, ogni suono, ogni piccolo dettaglio può farci brillare gli occhi. Ma crescendo questo sguardo si appanna»