Viabilità

venerdì 25 Luglio, 2025

Al via i lavori sulla provinciale fra Bedollo e Segonzano

di

L'intervento, che rientra fra le opere previste per le Olimpiadi Invernali, ridurrà da 18 a 5 chilometri la distanza tra i due comuni. Fugatti: «Strada che unisce tre territori»

Con la firma, da parte del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, del verbale di consegna del cantiere per il terzo e ultimo lotto,  partono ufficialmente i lavori sulla strada provinciale 102 “Delle Piramidi”, che collega Segonzano e la SP71 a Bedollo. Un intervento che rientra fra le opere di infrastrutturazione legate alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026, che vedranno il Trentino fra i territori ospitanti.

 

Il costo totale dei lavori è poco superiore agli undici milioni di euro: l’obiettivo è quello di ridurre in modo significativo, dagli attuali 18 a 5 totali, i chilometri di strada che separano i due abitati. Nello specifico all’interno dell’intervento sono previsti la realizzazione di una rotatoria sulla strada provinciale 83 all’altezza del lago delle Piazze e di una piccola galleria artificiale lunga circa 100 metri per superare la frazione di Cialini. In questo modo, la Sp102 si connetterà direttamente con la Sp 71 presso il ponte sul rio Regnana, nel Comune di Segonzano.

 

Alla consegna per l’avvio dei cantieri erano presenti diverse autorità: «Questo intervento unisce due valli, altopiano di Piné e Bedollo e valle di Cembra, anzi tre, contando la valle dei Mocheni – commenta Fugatti – Si tratta di un intervento atteso da molto tempo, per collegare le comunità, che sarà pronto tra meno di due anni, per il 2028 e le Olimpiadi invernali nelle quali rientrerà anche Baselga di Piné».