Animali
lunedì 25 Dicembre, 2023
Adozioni a quattro zampe: Yin e Yang cercano una nuova famiglia
di Adele Oriana Orlando
Yin è il nero focato con doppio sperone sui posteriori, Yang il bluemerle con occhio destro azzurro. Sono pastori del Biellese. Sempre attive le volontarie di Zampa Trentina

Sono ancora tanti gli animali che cercano una nuova casa in Trentino. Per alcuni questi giorni di festa sono colmi di speranza, altri hanno trovato nuove famiglie, diversi però aspettano da mesi. Le volontarie di Zampa Trentina, l’associazione attiva per il benessere animale, non si fermano nemmeno sotto le festività e lanciano appelli perché questi amici a quattro zampe possano trovare presto una nuova famiglia.
La lunga attesa di Yin e Yang
Tra i cani in attesa di essere adottati, ci sono Yin e Yang (nella foto). Per loro la ricerca è stata aperta ad aprile ma non hanno ancora trovato una nuova casa. Sono due cani di circa venti chili e che hanno sette anni. Yin è il nero focato con doppio sperone sui posteriori, Yang il bluemerle con occhio destro macchiato di azzurro e coda monca dalla nascita. Sono pastori del Biellese, una razza riconosciuta da poco ma che già ha tanti estimatori. I pastori del biellese hanno le caratteristiche dei pastori come i border collie o i lagorai. Sono cani etichettati come «da lavoro» che necessitano di essere tenuti impegnati perché hanno tante energie. Nel caso specifico di Yin e Yang, finora hanno quasi sempre vissuto solo in giardino. Da qualche mese sono in pensione e hanno iniziato a fare qualche passeggiata al guinzaglio. Con un po’ di lavoro Yin ha raggiunto buoni risultati, Yang ha ancora qualche difficoltà e viene portato a guinzaglio corto per il momento. «Con le persone, compresi bambini, non hanno problemi e anzi si avvicinano volentieri – raccontano Paola e Filly – Con gli altri cani non sono abituati a rapportarsi, non testati con i gatti. Su consiglio dell’educatrice, cerchiamo adozione come figlio unico sia per Yin che per Yang, l’adozione di coppia in questo caso non è l’ideale. Cercano una famiglia dinamica che dia loro il tempo per tirare fuori il meglio di sé». È assolutamente necessario un ampio giardino e un ambiente non troppo urbanizzato. L’educatrice si è resa disponibile per un affiancamento iniziale. Yin e Yang si trovano in Val di Sole.
Chi sta cercando ancora casa
Tra i tanti animali che abbiamo portato sul giornale nelle settimane precedenti, ci sono state tante adozioni, ma ancora molti cani sono in cerca di una nuova casa.
Tra questi ci sono Bia, Bell e Jack: Jager, Bell, Jack e Mia: quattro splendidi cani cercano una nuova casa (iltquotidiano.it)
Anche il piccolo e simpatico Boris Adozioni a quattro zampe. Boris, Wenka, Milù, Bia e Olivia aspettano solo di incontrare i loro nuovi padroni (iltquotidiano.it) sta aspettando una nuova famiglia e insieme a lui, molto altri.
Per ulteriori informazioni e per adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.