Il lutto

mercoledì 14 Gennaio, 2026

Addio a Tommaso Pambianchi, lo studente del liceo da Vinci morto a 14 anni: «È stato coraggioso fino alla fine»

di

Il ragazzo stava combattendo da due anni e mezzo con una malattia. Ieri a scuola osservato un minuto di silenzio

«Sono stati mesi di grande sofferenza, abbiamo cercato di stare vicini alla famiglia in ogni modo possibile. Era un ragazzo coraggioso». Viviana Sbardella, preside del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Trento, dà voce al dolore di un’intera comunità scolastica provata dalla scomparsa di Tommaso Pambianchi.

Tommaso aveva solo 14 anni ed era al primo anno del liceo. A portarlo in cielo è stato un brutto male che si è preso gli ultimi due anni e mezzo della sua vita. «Tommi», così veniva chiamato, stava cercando di vivere una vita quanto più possibile ordinaria, come tutti i ragazzi della sua età. Non frequentava regolarmente le lezioni a causa della malattia, ma un insegnante lo raggiungeva a casa, portando con sé un po’ di quotidianità. Chi lo conosceva lo ricorda come «un ragazzo vivace, simpatico e solare, capace di affrontare le difficoltà con gentilezza e di trasmettere leggerezza a chi gli stava vicino». Ieri, in segno di vicinanza e dolore, i compagni di classe e alcuni insegnanti si sono raccolti in preghiera con il parroco della chiesa del Sacro Cuore di Gesù condividendo un momento di silenzio e riflessione.

La scuola e la famiglia hanno vissuto insieme questa fase difficile, cercando di sostenere Tommaso in ogni momento, rispettando i suoi tempi e le sue esigenze. Con la sua scomparsa resta il ricordo di un ragazzo che, nonostante tutto, era gioioso e dolce, e che ha lasciato un segno nei cuori di chi gli voleva bene. «Circondato dall’immenso amore e dalla totale dedizione di mamma, papà e dal fratellino Davide, hai lasciato tutti noi affranti e pervasi da un immane dolore — recita l’epigrafe affissa in chiesa— Sarai sempre con noi e la tua dolcezza infinita sarà una carezza che avvolgerà il nostro cuore e ci sosterrà nel vivere quotidiano».

Oggi si terrà il funerale alle 11 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Viale Verona, seguirà la sepoltura al cimitero di San Bartolameo.