il lutto
martedì 18 Marzo, 2025
Addio a Giuseppe «Beppo» Failoni: fu il primo presidente dell’Aquila Basket Trento
di Redazione
Il cordoglio del club: «Il suo esempio continuerà a essere una luce e una guida per il futuro»
Anche l’Aquila Basket Trento si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giuseppe “Beppo” Failoni.
«La scomparsa di Beppo Failoni ci lascia sgomenti – scrive la società – Un amico di Aquila Basket, un protagonista della nostra storia e un uomo profondamente legato al club. Una persona perbene, appassionata, ricca di umanità e simpatia, con un amore immenso per la coralità e per il suo Coro Sosat. Ricordiamo ancora il suo entusiasmo quando, per la prima volta, il coro intonò l’Inno di Mameli prima di una nostra partita: Beppo era raggiante nel vedere insieme le sue due grandi passioni. Beppo è stato il primo presidente di Aquila Basket. Dopo un passato da giocatore, allenatore e dirigente della storica Dolomiti Sport, tra gli anni Settanta e Ottanta, nel 1995 accolse l’invito degli amici Gianni Brusinelli e Marco Angelini a guidare la neonata società, l’Aquila Basket Trento. Rimase alla presidenza fino al 2000, per poi unirsi al direttivo del Trust Aquila negli anni successivi, continuando a dare il suo contributo alla crescita del club. Oggi, tutta la famiglia Aquila, insieme all’Associazione Gianni Brusinelli, ricorda con affetto e gratitudine l’amico Beppo. Alla sua famiglia va un grande abbraccio, con la certezza che il suo esempio continuerà a essere una luce e una guida per il futuro».
la storia
Lisa Beet, olandese di Arco: «Io, senza cittadinanza tenuta “prigioniera” dalla burocrazia»
di Alberto Folgheraiter
Nata in Trentino da genitori stranieri non può volare con la carta d’identità olandese: «Per cambiare cittadinanza servono due anni, mentre le pratiche “estere” devo andare a Roma»
l'iniziativa
Ansia e depressione: a Lavis arriva un'escape room che parla di salute mentale. Già mille persone iscritte
di Daniele Erler
Dal 3 novembre al 6 dicembre, un intero piano di palazzo Maffei si trasformerà in un luogo misterioso dove ragazzi e ragazze dovranno collaborare per cercare indizi e risolvere enigmi