politiche abitative
martedì 5 Novembre, 2024
Acquisto prima casa da recuperare, da domani le domande. Contributi fino a 30mila euro
di Redazione
Potranno usufruire del sostegno giovani under 40, giovani coppie e famiglie numerose

La misura, proposta dall’assessore provinciale alle politiche abitative Simone Marchiori, intende sostenere giovani under 40, coppie under 40 e famiglie numerose nell’acquisto di un alloggio da risanare sul territorio provinciale.
Nello specifico, il bando prevede un sostegno economico da parte della Provincia autonoma di Trento pari a:
- euro 20.000,00 in caso di acquisto da parte di un/una giovane under 40;
- euro 25.000,00 in caso di acquisto da parte di una giovane coppia (entrambi i componenti under 40);
- euro 30.000,00 in caso di acquisto da parte di uno o entrambi i genitori della famiglia numerosa, composta da tre o più figli a carico.
Il contributo è maggiorato di euro 10.000,00 nel caso in cui nel nucleo familiare destinatario della prima casa di abitazione sia presente almeno un soggetto con un grado di invalidità accertata pari o superiore al 75%.
Condizioni generali
La misura mira a sostenere l’acquisto di abitazioni da recuperare ed è rivolto a chi ha stipulato un contratto preliminare di compravendita o ha acquistato la prima casa di abitazione a partire dal 1° luglio 2024 ad un prezzo minimo di 30.000,00 euro.
Per accedere all’agevolazione i richiedenti devono avere la residenza anagrafica sul territorio provinciale da almeno due anni – per le coppie e le famiglie numerose tale requisito può essere posseduto anche da un solo richiedente -, una condizione economico-patrimoniale (ICEF) riferita al nucleo destinatario della prima casa di abitazione non superiore a 0,49 e non devono essere proprietari o comproprietari di altre unità abitative con riferimento ai 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda. Non si tiene conto di quest’ultimo requisito per la famiglia numerosa già proprietaria di altra unità abitativa non idonea per dimensioni rispetto alla composizione del nucleo.
Interventi ammessi
È ammesso a contributo l’acquisto di unità immobiliari già individuate catastalmente purché siano sottoposte a interventi di recupero e/o riqualificazione energetica rientranti tra quelli elencati nel Bando oppure, in alternativa, presentino alcune caratteristiche quali la vetustà e le basse prestazioni energetiche o l’assenza prolungata di interventi di restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
Le domande possono essere presentate a partire da domani, mercoledì 6 novembre 2024, e sino al 31 agosto 2025 tramite l’apposita pagina sul sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento all’indirizzo https://www.provincia.tn.it/Servizi/Contributo-acquisto-prima-casa-Bando-2024 .
Il contributo sarà erogato sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino all’esaurimento delle risorse.
il caso
Un altro rave party a Comano Terme, il sindaco: «Sono andato sul posto e ho chiamato le forze dell’ordine. Ma mi sono dovuto subito allontanare»
di Redazione
Centinaia di persone a Malga di Vigo Lomaso, come tre settimane fa. Zambotti: «Ho fatto presente che si trattava di una proprietà privata ma mi hanno fatto capire che era meglio che me ne andassi»
cultura
International Alliance for Mountain Film, confermato il Presidente uscente Jabi Barayazarra
di Redazione (Foto di Cristian Baldessari)
Domani, in occasione del Gala di premiazione dei vincitori delle Genziane, sarà consegnato il Gran Premio dell’Iamf al regista francese Sébastien Montaz-Rosset
la reazione
Formaggio a latte crudo, dopo l'evento formativo per i gestori di caseifici Giovanni Battista Maestri esulta: «Una rivoluzione»
di Redazione
Il padre del piccolo Mattia e portavoce dell’associazione a tutela delle vittime dei prodotti a latte crudo: «Bene questo cambio di rotta. Ma tra gli ospiti c'erano politici che hanno partecipato alla presentazione della concessione del marchio della Val di Non al Caseificio di Coredo»