Economia
giovedì 28 Agosto, 2025
A Trento un caffè costa 1,34 euro: è il secondo più caro d’Italia. E la soglia dei due euro non è lontana
di Francesco Terreri
Clima e dazi portano a un rialzo continuo: dal 2021 prezzi saliti dell'11%. In centro storico ci sono già picchi di un euro e settanta
Il prezzo medio della tazzina di caffè a Trento a giugno era pari, secondo l’Istat, a 1,34 euro, 13 centesimi in più del 2021 con un aumento del 10,7%. In molti caffè del centro città, peraltro, si arriva a 1,70 euro e, in un caso, a 2 euro e mezzo. Trento è la seconda città più cara d’Italia dopo Bolzano, dove la tazzina al bar costa in media 1,45 euro. Ma i 2 euro potrebbero essere raggiunti presto.
È quanto emerge da un report del Centro studi di Unimpresa, secondo cui negli ultimi cinque anni il costo del caffè in Italia è salito del 40%. Alla base dei rincari ci sono i cambiamenti climatici che hanno ridotto i raccolti in Brasile e Vietnam, l’aumento dei costi energetici ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCalcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.