Sicurezza
mercoledì 30 Luglio, 2025
A Trento tornano gli street tutor: stasera il primo turno di servizio
di Redazione
Gli addetti al contrasto della malamovida effettueranno in totale 41 serate di controlli nei locali del centro storico

Questa sera in centro a Trento tornano gli Street Tutor, gli addetti al controllo nei locali e al contrasto alla malamovida nel centro storico del capoluogo, previsti all’interno dell’accordo siglato la settimana scorsa tra Comune e Commissariato del governo.
Il servizio, sperimentato per la prima volta lo scorso inverno, è stato particolarmente apprezzato da esercenti e residenti al punto che l’Amministrazione ha deciso di riproporlo anche in questa estate. Il protocollo firmato dal sindaco Ianeselli e dal Commissario, oltre a disciplinare l’attività degli Street tutor, prevede che sia la Polizia locale a individuare espressamente, ogni settimana, gli esercizi pubblici di interesse che verranno monitorati dagli addetti.
Il primo turno di stasera partirà quindi alle 19 e, fino all’una di notte, comprenderà i seguenti locali: il Bar Duomo di via Verdi, La Bottega Moderna e l’Angolo dei 33 in via Calepina, lo Speak Easy di via Dordi, la Farmacia degli Spiriti in piazza Lodron, il Perbene o Quasi di via Oriola, La Dolce Vita, La Perla, Cin Cin e Perla Lab in via Belenzani, il Bristrot 18zero8 di largo Carducci, la Scaletta nel vicolo Santa Maria Maddalena e il Matrix in via Ferruccio.
Sarà la prima di 41 giornate di servizio che saranno programmate nei prossimi mesi.