Trasporti
martedì 2 Settembre, 2025
A Trento torna l’autobus notturno «a chiamata»: l’anno scorso l’hanno scelto 19 mila persone
di Redazione
Le fermate più gettonate quelle per i locali del centro. Il giorno preferito? Il sabato

Dopo la pausa agostana, riparte domani, mercoledì 3 agosto, il servizio notturno di trasporto a chiamata OnOff, che è attivo il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 23 alle 3 di notte e copre, grazie a due autobus con 19 posti, il centro cittadino e le aree collinari di Villazzano, Povo, Cognola e Martignano.
Approvato dalla Giunta comunale nel mese di ottobre 2023 e realizzato in collaborazione con Trentino Trasporti, il servizio ha confermato anche nell’ultimo anno di attività l’apprezzamento dell’utenza, che ha potuto beneficiare di una proposta di trasporto pubblico flessibile, capace di adattarsi alle esigenze del passeggero.
I numeri
Dalla sua prima corsa, OnOff ha registrato circa 12 mila prenotazioni e trasportato 19 mila passeggeri, di cui mille e 400 nel periodo che va dal mese di ottobre al mese di dicembre del 2023, 6 mila e 600 nel corso del 2024 e 4 mila nel 2025, da gennaio a giugno.
I dati mostrano che l’utilizzo del servizio è cresciuto mese dopo mese: da una media di 470 prenotazioni mensili nel 2023 si è arrivati a una media di 597 prenotazioni nel 2024, per raggiungere il traguardo di 680 prenotazioni mensili nel 2025.
Il giorno più utilizzato della settimana è il sabato, scelto dal 32 per cento degli utenti, a seguire il mercoledì con il 27 per cento delle prenotazioni, il venerdì con il 26 per cento e infine il giovedì con il 15 per cento.
Scelto dagli studenti
Le fermate più utilizzate in andata sono quelle del centro (Buonconsiglio, Santa Maria Maggiore, piazza Dante, San Francesco porta nuova, piazza Fiera), mentre quelle più utilizzate al ritorno sono quelle della collina (Cognola e Povo) e quella presente a viale Verona in corrispondenza dello studentato di San Bartolomeo. Ciò a dimostrazione che il servizio è perlopiù utilizzato per il ritorno verso casa.
Il trasporto a chiamata è una tipologia di servizio che non viene definito secondo un orario e un percorso prestabilito, ma cambia a seconda delle effettive necessità degli utenti. Il sistema è in grado di pianificare il tragitto di ogni veicolo utilizzato in base alle richieste ricevute tramite l’applicazione “OnOff Trento”, dove vengono selezionati orario, punto di partenza e arrivo con la possibilità di prenotare la chiamata anche in un secondo momento.
Il costo del biglietto e le modalità di acquisto sono le medesime del servizio urbano, la corsa può quindi essere pagata direttamente sull’autobus in contanti, con le applicazioni attualmente disponibili per l’acquisto online dei biglietti oppure con l’abbonamento