L'evento

martedì 16 Dicembre, 2025

A Trento torna la Christmas Run: «Un’occasione unica per vivere lo spirito natalizio»

di

Data, orario, costo dell'iscrizione, percorso: tutto quello che serve sapere sulla corsa dei Babbi Natale

Tutto pronto per la nuova Christmas Run, la corsa dei Babbi Natale organizzata dall’Asd Trento. L’evento, giunto alla sua nona edizione, è stato presentato nel pomeriggio di oggi, martedì 16 dicembre, presso la sede della Banca Trentino-Südtirol.

La gara si svolgerà sabato 20 dicembre, a partire dalle ore 15:00, e coinvolgerà diverse vie del centro storico cittadino. Nello specifico i partecipanti partiranno da piazza Duomo e attraverseranno in ordine via Belenzani, via Roma, via S. Giovanni, piazza S. Maria Maggiore, piazza Verzeri, via Rizzi, via Maffei, via Prati, via Esterle, via Orti, via Dietro le Mura, largo Pigarelli, via San Francesco, largo Porta Nuova, vicolo S. Maria Maddalena, largo Carducci, via S. Pietro, piazzetta Anfiteatro, via Marchetti, via S. Marco, piazza Mostra, piazza Raffaello Sanzio, via Suffragio, via Manci per poi tornare fino al Duomo.

Le iscrizioni sono già aperte da qualche giorno sia online sul sito che fisicamente, fino al 19 dicembre, presso le sedi dell’APT Trento, della Palestra New LIFE e della Parafarmacia Dr. Roberto Gius. Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre sarà inoltre possibile iscriversi presso l’Ex Prealpina dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Sabato 19 dicembre, infine, sarà possibile iscriversi anche presso il gazebo allestito in piazza Duomo dalle 10:00 alle 14:45. Due diversi costi di iscrizione: uno da 12 euro che comprende pettorale, vestito da Babbo Natale, pacco gara e ristoro e uno da 5 che include il berretto da Babbo Natale al posto del vestito.

«Sarà un’occasione unica per vivere lo spirito natalizio, coinvolgendo cittadini e ospiti in un’atmosfera di festa e solidarietà – commenta il presidente dell’Asd Trento Gianni Valler – Tutti i partecipanti correranno o cammineranno per 4 km indossando il costume di Babbo Natale o il capellino oltre a prendere parte ad un ricco programma di intrattenimento. Come Asd Città di Trento, associazione di volontari che mi onoro di presiedere, lavoriamo un intero anno per organizzare il Trento Running Festival che ha portato a correre nella nostra città più di 5mila podisti. Anche quest’anno abbiamo deciso di proseguire la scia solidale che oramai tradizionalmente contraddistingue la Trento Christmas Run, devolvendo il ricavato della manifestazione alla Cooperativa Sociale CS4 che si occupa quotidianamente di dare sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie. Questo nostro impegno racchiude in sé lo spirito che ci anima che è sì, quello sportivo, ma è anche quello della solidarietà. Vi aspettiamo tutti, per formare insieme un magico fiume rosso».