Alto Garda
lunedì 20 Ottobre, 2025
A Nago Torbole si fa lezione con le castagne: l’iniziativa delle scuole dell’infanzia e del Comitato Castagneto
di Redazione
Un'esperienza che è stata anche una lezione pratica

Una lezione speciale, alla scoperta della natura. Il tutto grazie… alle castagne. È stata l’iniziativa delle scuole dell’infanzia di Nago e Torbole nel castagneto comunale. L’evento, promosso grazie alla preziosa disponibilità dei volontari che gestiscono l’area e alla passione del Comitato Castagneto, si è rivelato un’occasione di gioia e di apprendimento per i più piccoli.
I bambini, armati di curiosità e guidati sapientemente dai volontari, hanno potuto immergersi completamente nell’ambiente autunnale. L’attività principale è stata, naturalmente, la raccolta delle castagne. Un’esperienza che è stata anche una vera e propria lezione pratica: i piccoli hanno imparato il segreto per aprire i ricci spinosi senza pungersi, scoprendo così la preziosa castagna custodita all’interno.
Dopo la fatica della raccolta, è arrivato il momento più atteso: la ricompensa. Grazie all’impegno del Comitato Castagneto, le castagne appena raccolte sono state cotte e offerte ai bambini, trasformando la mattinata in una deliziosa festa di sapori autunnali.
«È stata una mattinata intensa che ha visto i bambini e il personale di entrambe le scuole collaborare e divertirsi insieme – spiegano le insegnanti-. Sono nate nuove amicizie, alcuni invece hanno ritrovato vecchi amici o compagni di gioco»
Dopo il pranzo al sacco condiviso, le due scuole sono tornate alle proprie sedi, stanche ma con la felicità negli occhi e la certezza di aver creato un legame più forte non solo tra le scuole, ma anche con il territorio e le sue tradizioni. Un esempio virtuoso di come la natura possa essere il luogo perfetto per crescere, imparare e fare comunità.
Alto Garda
La famiglia di Mikele Corradi, trentino morto in Colombia: «Vogliono 13 mila euro solo per riavere la salma. Siamo distrutti e non sappiamo cosa fare»
di Leonardo Omezzolli
Non era stato operato perché senza assicurazione. Tanta la burocrazia da affrontare: ufficialmente il corpo non è stato ancora riconosciuto