l'indagine
venerdì 6 Dicembre, 2024
Da destra a sinistra, tutti i soldi ai partiti: «Parliamo con tutti i sindaci»
di Davide Orsato, Simone Casciano, Donatello Baldo
L'inchiesta trentina su affari e politica. Da Hager e Signoretti 150mila euro ai candidati

Il nostro compito non è fare politica, ma fare in modo che le cose proseguano. Parlare con ogni sindaco, anche se è verde, bianco, rosso, nero o giallo». Con queste parole, in una conversazione intercettata, Heinz Peter Hager delineava la sua strategia in vista delle allora imminenti elezioni al Comune di Bolzano. Un sostegno diffuso a tutti gli attori in gara per garantirsi ottimi rapporti con chiunque fosse risultato vincitore. Parole che riassumono bene il metodo Hager-Signoretti che, secondo le ricostruzioni degli investigatori, tra il 2018 e il 2023 avrebbe sostenuto con almeno 152mila euro vari candidati della politica altoatesina e trentina in varie tornate elettorali. Spese tali che a un certo...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl lutto
Morto in moto a vent'anni, sabato l'addio a Mattia Carfioli. Gli amici di Rovereto: «Un ragazzo pieno di vita appassionato di motori»
di Adele Oriana Orlando
Il giovane avrebbe dovuto affrontare la prova scritta per accedere al corso di alta formazione all’Istituto Tecnico Tecnologico Guglielmo Marconi
L'intervista
Stefano Ghisolfi e il muro infranto dell'8C di boulder. «Un'emozione fantastica. La prima scalata? A11 anni. Ora la mia casa è il Trentino»
di Jacopo Mustaffi
È uno dei più forti arrampicatori italiani e ha scelto Arco come residenza. «Luoghi dove una volta si poteva scalare anche ad agosto ora sono impraticabili. Ecco perché andiamo spesso in Norvegia»