L'agenda

giovedì 29 Gennaio, 2026

Da Nonna Nunzia a Trento al Balletto di Milano: un weekend di spettacoli, danza e musica in Trentino

di

Un fine settimana ricco di eventi tra Trento, Bolzano e Pergine

Grandi performance, grasse risate e tanta musica. Sono molte le proposte che, questo fine settimana, sono pronte ad animare il territorio regionale con un ricco cartellone di spettacoli in Trentino.

Si ride, da giovedì a domenica, al Teatro Cuminetti di Trento grazie a Mario Cagol e alla vulcanica Nonna Nunzia. Cagol è pronto a trasportare il pubblico tra pianeti e galassie con “Nonna Nunzia: Spazio, ultima dentiera”.
La nonna più amata della regione si lancia in una nuova avventura: questa volta è chiamata a una divertente missione spaziale per salvare il sorriso del pianeta Terra. Lo spettacolo è in replica fino a sabato alle 20.30 e domenica alle 18.

Talento, freschezza e rigore interpretativo caratterizzano il trio composto da giovani musicisti già protagonisti della scena internazionale. Ad incantare per la loro intesa sono Achille Fait, giovane cornista trentino, la violinista Valentina Benfenati e il pianista trentino Matteo Scalet. Tre percorsi d’eccellenza che si intrecciano in un programma luminoso – tra Mozart, Beethoven e Brahms – per riscoprire la bellezza e la forza senza tempo del dialogo musicale.
Il trio si esibisce domenica alla Sala Filarmonica di Trento alle 10.30.

Sono invece le composizioni di Rossini ad accompagnare l’esibizione del Balletto di Milano in “Cenerentola”. Ad ospitare lo spettacolo è il Teatro Sociale di Trento, con il sipario che si apre sui danzatori venerdì alle 20.30, sabato alle 18 e domenica alle 16.
Raffinata ed estrosa, divertente e briosa, la produzione di Giorgio Madia suscita ilarità sin dalla prima scena quando, all’apertura del sipario, in controluce si rivela l’antefatto della nota fiaba. L’abile regia e coreografia di Madia è inoltre ricca di coups de théâtre e trovate che stupiscono e divertono.

Tutt’altra musica al Teatro Cristallo di Bolzano, dove si omaggia il Re del Pop con una “Thriller Experience”. A far rivivere la magia di Michael Jackson sul palco è un cast giovane e talentuoso capitanato dal performer Arvin Khorsandi. Con musicisti, ballerini e cantanti, lo spettacolo ripercorre la carriera dell’artista dai Jackson 5 ai tour mondiali più iconici, con musica dal vivo, coreografie spettacolari e momenti narrativi cinematografici.

Sabato e domenica al Palaghiaccio di Trento è poi la volta di “Murmuration” di Le Patin Libre. Dalla suggestione zoologica della “murmuration”, ovvero la migrazione degli stormi, l’adrenalinica compagnia canadese porta in scena uno spettacolo sul ghiaccio che unisce creatività, coreografia, velocità e virtuosismo. Quindici artisti si coordinano tra micromovimenti, evoluzioni acrobatiche, cambi repentini di direzione e deviazioni di traiettorie. Due gli spettacoli aperti al pubblico: sabato alle 20 e domenica alle 10.30.

Non mancano proposte dedicate al teatro per bambini in Trentino. Sabato, alle 16.30 al Teatro San Marco di Trento, arriva la Compagnia NATA Teatro con “Ravanellina”, una storia di verdura e libertà. Lo spettacolo è una riscrittura originale della fiaba di Raperonzolo dei Fratelli Grimm, che non dimentica le versioni di Gian Battista Basile e Italo Calvino. Teatro d’attore (d’attrice) e pupazzi si mescolano in una narrazione divertente e delicata, dove canto e musica – da Scarlatti a Mozart, fino alle canzoni popolari – scandiscono il ritmo degli eventi.

“Tartarughe. Due di tutto” è invece la proposta del Teatro Comunale di Pergine: domenica, dalle 16, Antonio Panice e Pablo Brattini, accompagnati dalle musiche dal vivo, portano in scena uno spettacolo che affronta temi fondamentali come la solitudine e le relazioni.