Terra Madre
giovedì 29 Gennaio, 2026
Uno studio internazionale indaga il rapporto tra i trentini e i grandi carnivori: «Molti allevatori non sono preoccupati»
di Giacomo Polli
I ricercatori stanno lavorando a un confronto con altri quattro Paesi europei
Uno studio per approfondire la convivenza tra esseri umani e fauna selvatica in Trentino e confrontarla con quella di Germania, Norvegia, Spagna e Bulgaria. Questo l’obiettivo di TransWild, progetto finanziato da Biodiversa+ che coinvolge l’Università di Trento e che punta a individuare strategie per una coesistenza sostenibile tra persone e animali selvatici analizzando le diverse forme di interazione, i modelli di gestione e le buone pratiche adottate nelle aree protette e nei territori coinvolti. Per ogni nazione coinvolta nello studio è stata selezionata un’area di riferimento, scelta per rappresentare un paesaggio multifunzionale: in Bulgaria, l’area di studio coincide con la Central Balkan Biosp...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Fausto De Stefani, l’alpinista dei quattordici Ottomila che rende la montagna una cura: «La natura è terapia per le dipendenze»
di Sa. Ba.
All’Addictus 2026 di Trento l’intervento dell’alpinista e ambientalista. «Dalla montagnaterapia alla natura come relazione, un’altra idea di cura possibile»