Sport

giovedì 29 Gennaio, 2026

La fiamma olimpica fa tappa a Trento: la partenza da Piedicastello alle 18. Ecco i tedofori

di

Il percorso, la viabilità: Mosaner, Forray e Dallapé con la fiaccola in mano

Oggi è il gran giorno per il capoluogo trentino. Nel tardo pomeriggio la fiaccola olimpica farà il suo ingresso a Trento, trasformando strade e piazze in un palcoscenico a cielo aperto. E i volti dei trenta tedofori, protagonisti della tappa, saranno finalmente noti.

Sul fronte dell’organizzazione e della sicurezza la macchina comunale è pronta: «Garantiremo la sicurezza e la fluidità della circolazione, cercando di ridurre al minimo i disagi per i cittadini», spiega il comandante della Polizia locale Alberto Adami, sottolineando che «saranno venticinque gli agenti» impegnati in servizio lungo il tracciato.

Chi c’è

I nomi dei magnifici trenta sono rimasti riservati fino ad oggi, ma qualche anticipazione è filtrata. Si aggiungono al gruppo degli sportivi la tuffatrice Francesca Dallapè, la campionessa di atletica Nadia Battocletti e la campionessa di curling Orietta Bertò. Oltre al capitano della Dolomiti Energia Toto Forray, al velista Ruggero Tita, al pattinatore Matteo Anesi e al giocatore di curling Amos Mosaner.

Il percorso in città

Quella di oggi è la tappa numero 53 della staffetta olimpica, inserita nel viaggio che attraversa l’Italia e che si concluderà il 6 febbraio a Milano. La partenza è prevista verso le 18 dalle Gallerie di Piedicastello, sede della mostra dedicata alle Olimpiadi.

Da qui la fiaccola attraverserà piazza Piedicastello e via Brescia, per poi imboccare il ponte e il cavalcavia di San Lorenzo, primo snodo del tracciato cittadino. Il percorso proseguirà lungo via Pozzo, via Torre Vanga, via della Prepositura, via Rosmini e via Giusti, attraversando una parte centrale della città.

La staffetta toccherà quindi via Antonio Maestri e corso del Lavoro e della Scienza, dirigendosi verso il quartiere delle Albere. In questo tratto il passaggio avverrà nelle vicinanze del Muse e attraverso piazza Donne Lavoratrici. Dalle Albere la fiamma olimpica proseguirà lungo via Monte Baldo, la rotatoria di largo Prati e via Vittorio Veneto, per poi rientrare verso il centro storico attraverso corso Tre Novembre e via Santa Croce. Il tracciato toccherà quindi piazza Fiera e largo Luigi Pigarelli, per raggiungere piazza Venezia e risalire verso il Castello del Buonconsiglio.

L’ultimo tratto

È prevista una breve sosta in piazza della Mostra, come indicato anche nella mappa ufficiale della Polizia locale. Da qui i tedofori ripartiranno per l’ultimo tratto: piazza Sanzio, via Suffragio, via Manci e via Belenzani, fino all’arrivo in piazza Duomo, previsto per le 19.30, con l’accensione del braciere olimpico.

Viabilità

L’attraversamento della carovana in città comporterà modifiche temporanee alla viabilità urbana, «per consentire lo svolgimento della staffetta in sicurezza». Queste scatteranno a partire dalle 17.45 e saranno limitate al tempo «strettamente necessario al transito dei tedofori e dei mezzi di accompagnamento», specifica il comandante della Polizia locale.

Lungo il percorso saranno presidiate 36 postazioni, come evidenziato nella cartografia ufficiale, per garantire sicurezza e gestione del traffico nei punti più delicati. Le chiusure saranno dinamiche, con riaperture progressive man mano che la staffetta avanzerà lungo il tracciato. Possibili anche brevi sospensioni o deviazioni del trasporto pubblico urbano.

«Al passaggio della fiaccola — rassicura ancora — provvederemo a ripristinare velocemente la viabilità ordinaria: una volta transitata la staffetta, le strade verranno riaperte». L’invito alla cittadinanza è di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di seguire le indicazioni degli agenti, pianificando per tempo gli spostamenti, soprattutto nelle aree del centro storico.

L’attraversamento della città sarà un evento simbolico, in cui Trento si fermerà per qualche ora ad accompagnare il passaggio della fiamma olimpica verso Milano Cortina 2026.