L'incidente
mercoledì 28 Gennaio, 2026
Tamponamento a catena in A22: autostrada in tilt per ore. Il conducente di un camion liberato con le pinze idrauliche
di Redazione
Per ore chiuso l'ingresso a Egna: oltre dieci chilometri di coda in direzione sud
Un conducente lievemente ferito e fatto uscire grazie alle pinze idrauliche dei vigili del fuoco, tre mezzi gravemente danneggiati e tanti disagi alla circolazione stradale. È il bilancio dell’incidente avvenuto nella giornata di oggi, mercoledì 28 gennaio. intorno alle 12.30, quando tre camion sono rimasti coinvolti in un tamponamento a catena nel tratto compreso tra Salorno e Mezzocorona.
L’impatto è stato particolarmente violento e ha provocato gravi danni a uno dei camion, all’interno del quale l’autista è rimasto incastrato nella cabina di guida. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi: i vigili del fuoco volontari di Egna hanno lavorato a lungo per liberare il conducente rimasto bloccato nell’abitacolo.
Pesanti le conseguenze sulla viabilità. Per consentire le operazioni di soccorso, messa in sicurezza e rimozione dei mezzi incidentati, l’A22 è stata completamente chiusa in direzione sud all’altezza del chilometro 119: inagibile per qualche ora l’entrata al casello di Egna / Ora.
La chiusura ha causato lunghe code e forti rallentamenti, con incolonnamenti che hanno superato i dieci chilometri. Alle 17, la situazione del traffico risultavanaocra critica, con rallentamenti tra Egna e San Michele all’Adige.