La pellicola

lunedì 26 Gennaio, 2026

«L’appartamento»: il docu-film che racconta l’autonomia abitativa (e la quotidianità) di ragazze e ragazzi con disabilità

di

Giovedì 29 gennaio a Trento l’anteprima alla Sala della Cooperazione: un viaggio nella vita quotidiana dei protagonisti del progetto "Io Abito"

Giovedì 29 gennaio, con inizio alle 20.30, la Sala della Cooperazione di via Segantini a Trento ospiterà l’anteprima cittadina del docu-film “L’appartamento”, realizzato dai registi Federico Scienza e Manuela Boezio. La pellicola, della durata di circa 45 minuti, racconta l’esperienza di alcune ragazze e ragazzi con disabilità che partecipano al progetto di abitare accompagnato “Io Abito”, avviato nel 2022 dalle cooperative sociali Villa Maria e Amalia Guardini.

Il documentario offre uno sguardo autentico e intenso sulla vita dei protagonisti all’interno dell’appartamento, dove imparano a vivere in autonomia, gestire le difficoltà quotidiane e affrontare i propri limiti, sempre con l’obiettivo di crescere nella prospettiva del “Dopo di noi”, momento in cui il supporto dei genitori verrà meno. La pellicola cattura con sensibilità i gesti, le emozioni e le conquiste dei ragazzi, mostrando quanto la vita indipendente possa essere una sfida e al contempo una straordinaria opportunità di crescita personale.

L’evento sarà arricchito dall’introduzione dei registi, dalla presentazione del progetto “Io Abito” a cura delle coordinatrici e dalle testimonianze dirette di alcuni utenti, rendendo la serata un’occasione per conoscere da vicino un percorso di inclusione sociale e autonomia personale.

“L’appartamento” è un invito a riflettere sul valore dell’abitare accompagnato, sul coraggio dei giovani con disabilità e sulla capacità di costruire una vita autonoma attraverso supporti concreti e relazioni di comunità.