La storia

sabato 24 Gennaio, 2026

Trento, il 27enne soccorso in ipotermia: «Cercavo una coperta, poi sono svenuto. Da 6 mesi in strada, voglio fare l’operaio»

di

Omar (il nome è di fantasia) è arrivato in Trentino circa 7 mesi fa, è un richiedente asilo originario del Marocco. «Studio per lavorare, voglio che i miei genitori siano orgogliosi di me»
«Mercoledì sera faceva davvero tanto freddo, troppo. Sono uscito dalla tenda per recuperare una coperta, ma mi sono reso conto che non riuscivo a muovermi, avevo la bocca impastata, a un certo punto sono caduto a terra». Omar (nome di fantasia) ci parla con una voce dolce e delicata che non è stata indurita dai tanti mesi di fatica e sofferenza che ha dovuto attraversare e che vive ancora oggi. Omar è il giovane richiedente asilo di 27 anni soccorso nella notte tra mercoledì e giovedì sotto il ponte San Nicolò di Trento per ipotermia. Quando è arrivato all’ospedale Santa Chiara gli hanno misurato una temperatura corporea di 35 gradi, prima era stata ancora più bassa. Sul suo foglio di dimissioni i med...

Leggi in libertà

7 su 7

Mensile

Con auto rinnovo

5,99€

Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano

Abbonati

oppure

Scopri tutte

le nostre offerte

Scegli il piano di abbonamento che fa per te