martedì 20 Gennaio, 2026
Da Bolzano a Coira per la ferrovia dell’Avisio, il viaggio in Engadina di Massimo Girardi
di Massimo Girardi
Il presidente di Transdolomites accolto dai dirigenti della Ferrovia Retica per parlare del progetto: «Per gli spostamenti usati solo mezzi pubblici»
Il 13 gennaio sono partito da Bolzano alla volta di Zernez-Coira in Engadina (Svizzera), dove il giorno dopo era previsto l’incontro tra Transdolomites e la direzione generale della Ferrovia retica. Il programma, come spesso faccio, era spostarmi solo con i mezzi pubblici e così è stato. Il viaggio inizia dalla mia abitazione a Bolzano in bicicletta per raggiungere la stazione ferroviaria. La pista ciclabile che percorro mi porta da Ponte Resia fino quasi in prossimità della stazione senza entrare in contatto con le auto: la ciclovia corre lungo l’Isarco ed è stata realizzata sul sedime dove qualche decina di anni fa c’era la linea ferroviaria che collegava Bolzano con Merano. Una ciclabile parte di u...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'evento
Cambiamento climatico e sci: perché il futuro degli sport invernali è a rischio. «Il 70% dei visitatori frequenta il 13% delle stazioni»
di Marco Ranocchiari
Dall’aumento delle temperature alle emissioni dei trasporti, l’industria dello sci si interroga sul proprio modello: al Climate Summit di Bolzano produttori e comprensori discutono come rendere sostenibili gli sport invernali
Terra Madre
Carne coltivata, Zanotelli replica: «Noi tuteliamo l'allevamento di montagna, non sosterremo queste ricerche del Cibio»
di Redazione
L'assessora contraria alle posizioni espresse nel convegno a Povo: «Sbagliato dire che la carne coltivata possa rappresentare, ora e in futuro, il modello alimentare di riferimento»