Il lutto

martedì 20 Gennaio, 2026

I colleghi della polizia locale piangono Eddy Martinelli, scomparso a 34 anni: «Quando non si è presentato al lavoro ci siamo subito allarmati»

di

Il suo ruolo era quello di agente di quartiere a Gardolo. Il sindaco Ianeselli: «Tragedia inspiegabile»

Il comune di Trento piange la scomparsa improvvisa di Eddy Martinelli, giovane agente della polizia locale, in servizio dal gennaio 2020. Il sindaco Franco Ianeselli e tutta la Giunta comunale hanno espresso il loro cordoglio per una perdita che ha profondamente colpito l’intera comunità cittadina.

«La nostra vicinanza va alla mamma e ai colleghi della polizia locale, increduli e affranti per la notizia che li ha raggiunti stamattina», ha dichiarato il sindaco. «Quando oggi Eddy non si è presentato al lavoro, è scattato subito l’allarme: era una persona precisa e puntuale. È una tragedia inspiegabile, difficile da accettare».

Il dolore al comando di via Maccani

Quella di oggi è stata una giornata di profonda tristezza al comando di via Maccani, dove la notizia della morte del collega è arrivata in modo del tutto inaspettato. La mestizia si respira in ogni ufficio, tra colleghi ancora sotto shock per quanto accaduto.

Dal 2024 Eddy Martinelli ricopriva il ruolo di agente di quartiere a Gardolo, dopo aver prestato servizio nel comparto bikers. Era conosciuto e apprezzato per il suo carattere mite, la disponibilità e il rispetto dei ruoli, oltre che per la dedizione al lavoro e la volontà di mettersi sempre a disposizione del Corpo.

Punto di riferimento per i cittadini

Nel suo incarico a Gardolo, Martinelli era diventato un punto di riferimento per i cittadini, grazie alla capacità di ascolto e all’attenzione nel dare risposte concrete ai problemi del quartiere. Molto stimato dai colleghi, svolgeva anche il ruolo di rappresentante sindacale.

Grande appassionato di sport, aveva inoltre ricoperto l’incarico di allenatore della nazionale di pallavolo della polizia locale, seguendo la squadra durante la preparazione dei Campionati europei del 2023.

La sua scomparsa lascia un vuoto profondo non solo all’interno del Corpo della polizia locale di Trento, ma anche tra i cittadini che avevano imparato a conoscerlo e apprezzarlo per il suo impegno quotidiano al servizio della comunità.