La storia

domenica 18 Gennaio, 2026

Pomarolo festeggia i 100 anni di Rosina Pedrotti, la cittadina più anziana del paese

di

La Giunta comunale ha fatto visita alla centenaria in Rsa per consegnarle una targa commemorativa e gli auguri dell’intera comunità

Rosina Pedrotti, la cittadina più anziana di Pomarolo, ha celebrato i cento anni di vita il primo gennaio. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Massimo Fasanelli, per l’occasione le ha fatto visita in Rsa per porgerle personalmente gli auguri dell’intera comunità.

Durante l’incontro, l’amministrazione comunale si è presentata ai familiari, con i quali si è svolto un lungo e cordiale colloquio. Al centro della conversazione, inevitabilmente, i cento anni di vita della signora Rosina: un secolo di storia attraversato da profondi cambiamenti storici, sociali ed economici, vissuti in prima persona e custoditi come memoria collettiva.

L’amministrazione ha voluto sottolineare quanto queste occasioni celebrative siano sentite e importanti, perché rappresentano un modo concreto per valorizzare chi ha attraversato un intero secolo di vita e per ricordare le radici della comunità.

Alla signora Rosina è stata consegnata una targa commemorativa con la seguente dedica: «L’amministrazione comunale desidera porgerle i più sentiti auguri e omaggi, esprimendo profonda stima per il valore di una vita lunga, ricca di esperienza e memoria».

Il comune lagarino ha festeggiato un’altra centenaria solo pochi mesi fa: lo scorso 28 ottobre è stato celebrato il centesimo compleanno di Carmela Maffei, che vive tuttora a Savignano.

Un caso che unisce entrambe le centenarie non solo per l’età, ma anche per le origini nella stessa frazione del paese. Due storie di vita diverse, ma accomunate da un secolo di lavoro, sacrificio e memoria sul territorio: un patrimonio umano che Pomarolo continua a riconoscere e onorare.