La storia

sabato 17 Gennaio, 2026

Folgaria saluta Andrea Poian: 35 anni come caposquadra della Cantoniera tra viabilità, emergenze e servizio alla comunità

di

Dalla Francia della Fricca alla gestione delle strade degli Altipiani, il sindaco Michael Rech ricorda il contributo del funzionario tra protezioni civili, grandi nevicate e interventi straordinari

Ieri si è chiusa una lunga carriera per Andrea Poian, caposquadra della Cantoniera di Carbonare, che ha salutato il suo ruolo dopo 35 anni di servizio sulle strade provinciali degli Altipiani. Nato a Vallarsa e trasferitosi a Virti di Folgaria, Poian ha iniziato la sua attività professionale partecipando alla costruzione della Galleria della Fricca negli anni Ottanta, per poi entrare nel 1991 nella Cantoniera di Carbonare, prima sotto la gestione ANAS e dal 1998 nel Servizio Gestione Strade della Provincia autonoma di Trento.

Dal 1998 al 2026, Poian ha ricoperto ininterrottamente la qualifica di caposquadra, accumulando esperienze significative tra la Fricca, i Fiorentini, la Valsugana e la Valle dell’Astico. Tra i ricordi più intensi vi sono le missioni fuori provincia con la Protezione civile, come il terremoto dell’Aquila 2009, l’emergenza neve in Emilia-Romagna 2012 e l’intervento in Abruzzo 2017 a seguito della tragedia di Rigopiano.

Non meno rilevanti sono stati gli eventi straordinari vissuti sugli Altipiani, dalle grandi nevicate del 2004 e del 2006 ai mesi successivi alla tempesta Vaia, fino alle frane sulla strada dei Busatti e alle sfide legate alla pandemia da Covid-19.

Il sindaco di Folgaria, Michael Rech, ha commentato l’evento:
«Con il pensionamento di Andrea Poian si chiude un pezzo di storia degli Altipiani e il territorio saluta un punto di riferimento fondamentale per la viabilità e la gestione del traffico. Per chiunque abbia amministrato nei Comuni o operato nelle forze di protezione civile locali, Poian ha rappresentato una certezza. Come nella Valle del Rosspach lo sono stati Roberto Carpentari e, prima ancora, Marco Bais, i capisquadra delle cantoniere sono i primi interlocutori quando accade qualcosa: dalle calamità naturali agli incidenti, dai guasti ai servizi pubblici fino alle segnalazioni preventive. Spesso di notte, sotto la pioggia o la neve, nei momenti più complessi».

«Personalmente, come Sindaco di Folgaria dal 2019, ma anche in precedenza come Presidente dell’APT e della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, ho condiviso con Andrea Poian numerosi momenti di lavoro interforze, spesso in situazioni di emergenza. Ne conservo un ricordo riconoscente e un sincero attestato di stima».

Il sindaco ha concluso: «A nome dell’Amministrazione comunale di Folgaria, ringrazio Andrea Poian per i tanti anni di collaborazione e per la sua disponibilità incondizionata al servizio della comunità».